Quanto costa il Black Friday ai bergamaschi? A svelarlo è Confcommercio Bergamo, che stima una spesa complessiva di circa 82,5 milioni di euro. Il dato fa riferimento all’intera Black Week, il periodo di sconti in programma dal 28 novembre (giorno del Black Friday vero e proprio, il “Venerdì nero” delle offerte) al 1° dicembre, quando c’è il Cyber Monday, il “gran finale” dedicato alle promozioni in ambito tecnologico.
Quanto spenderanno i bergamaschi durante la Black Week
Quello del Black Friday è appuntamento diventato ormai sempre più presente anche nella nostra provincia. Il dato più significativo riguarda la distribuzione tra canali di vendita: la quota destinata alle vendite tradizionali è in forte crescita e potrebbe sfiorare i 41,5 milioni di euro, superando per la prima volta la spesa destinata all’online.
Segnale, inequivocabile, della ritrovata centralità del commercio di prossimità, oltre che della volontà dei consumatori di vivere nuovamente l’esperienza di acquisto nei negozi fisici. Ogni bergamasco spenderà, si stima, 290 euro a persona: un valore significativamente superiore alla media nazionale di 268 euro (+8,2 per cento).
A tenere alto il budget ci pensa l’acquisto di elettrodomestici e prodotti hi-tech. In cima alla lista degli acquisti previsti si confermano, oltre a queste due categorie, anche abbigliamento, prodotti per la cura della persona e giocattoli. Cresce inoltre l’interesse per l’acquisto di servizi.
Le statistiche in Italia: fino a 500 euro di spesa
Secondo l’indagine Confcommercio Imprese per l’Italia, realizzata in collaborazione con Format Research, 7 italiani su 10 (70,2 per cento) faranno acquisti durante la Black Week, con un incremento del 3 per cento rispetto al 2024. Il budget medio che gli italiani intendono destinare agli acquisti del Black Friday è pari a 268 euro, in leggera crescita rispetto ai 261 euro del 2024. Il 90,9 per cento dei consumatori spenderà fino a 500 euro, mentre solo il 9,1 per cento supererà questa soglia.
In particolare, il 66,7 per cento degli acquirenti comprerà regali di Natale (+2,4 per cento sul 2024). Gli acquisti del Black Friday rappresenteranno il 47 per cento del budget complessivo destinato al Natale. A trainare lo shopping soprattutto le donne, i giovani tra i 18 e i 34 anni e i residenti nel Nord Italia. Elettronica ed elettrodomestici restano in cima alla lista degli articoli più gettonati. Seguono abbigliamento, prodotti per la cura della persona e giocattoli, confermando un orientamento verso regali utili, personali e destinati alla famiglia.
Il 50,2 per cento utilizzerà sia negozi fisici che online, mentre il 32,3 per cento comprerà solo online e il 17,5 per cento acquisterà esclusivamente nei negozi fisici. I centri commerciali registrano un incremento nazionale di +5,2 punti percentuali rispetto al 2024.
La comunicazione digitale gioca un ruolo sempre più determinante: il 41,5 per cento dei consumatori è influenzato dal web advertising, il 34,6 per cento utilizza l’intelligenza artificiale per ricerche e ottimizzazione dei tempi, il 29,1 per cento si lascia guidare da Instagram. Reel e post sono i contenuti social più influenti nelle scelte d’acquisto.