Economia
Buone notizie

Boom di presenze e prenotazioni: Val Seriana e Val di Scalve prese d'assalto dai turisti

A luglio qualche struttura ha già registrato il sold out, tante le prenotazioni arrivate per agosto. Tornano gli stranieri

Boom di presenze e prenotazioni: Val Seriana e Val di Scalve prese d'assalto dai turisti
Economia Val Seriana, 06 Luglio 2022 ore 18:39

Dopo due anni di incertezza, il turismo torna ai livelli pre-pandemia. A registrare i più alti numeri di presenze sono la Val Seriana e la Val di Scalve, prese d'assalto da turisti italiani e stranieri.

I dati raccolti dagli Infopoint e gli Uffici turistici di Promoserio (agenzia che cura la promozione del territorio) non lasciano spazio a dubbi: a preferire le mete vallari sono soprattutto coppie e famiglie con bambini, principalmente di provenienza italiana e regionale. Ma non mancano anche presenze estere provenienti da Svizzera, Germania, Austria, Danimarca e Finlandia, spinte anche da una buona partecipazione social.

Altopiano Selvino-Aviatico

Non solo alberghi, B&B, campeggi e ostelli: anche le fattorie e gli agriturismi rilevano moltissime presenze, specialmente nei fine settimana, mentre i rifugi accolgono flussi consistenti di escursionisti e in particolare gruppi, coppie e famiglie.

Cadute le ultime incertezze riguardo la pandemia, tornano anche le vacanze organizzate in anticipo: a luglio qualche struttura ha già registrato il sold out, tante le prenotazioni già arrivate anche per le settimane centrali di agosto, sebbene in molti casi prevalga la tendenza alla prenotazione last minute e soggiorni di pochi giorni.

«L'estate è partita, con risultati particolarmente positivi e incoraggianti per le nostre valli e per i nostri operatori – dichiara Maurizio Forchini, presidente di Promoserio –: le strutture ricettive tornano a registrare un afflusso turistico importante, complice anche una stagione che prevede un calendario densissimo di appuntamenti di ogni genere: naturalistici, culturali, artistici, food e leisure». Il programma completo del cartellone eventi 2022 è disponibile sul sito web www.valseriana.eu/eventi.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter