Le regole

Chi può andare a Oriocenter (e che negozi trova aperti durante la zona rossa)

Sono un centinaio le attività che, secondo le norme anti-contagio in vigore, possono restare operativi al centro commerciale. Con orari specifici

Chi può andare a Oriocenter (e che negozi trova aperti durante la zona rossa)
Economia Bergamo, 17 Marzo 2021 ore 10:16

Con la zona rossa ci sono chiaramente delle modifiche anche sugli orari di Oriocenter, dove però circa un centinaio di attività potranno rimanere aperte grazie alle specifiche previste dagli allegtai 23 e 24 del Dpcm dello scorso 2 marzo e ancora oggi validi.

I negozi che restano aperti

Nel dettaglio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20 rimangono aperti i negozi di elettronica, intimo, sport, abbigliamento per bambini, profumerie ed erboristerie, librerie ed edicole, ipermercato e punti vendita di generi alimentari, oltre che parafarmacia, tabaccheria, lavanderie, tintorie e cliniche mediche.

Nei fine settimana invece, dalle 9 alle 20 rimangono aperti solo l'ipermercato, i punti vendita di generi alimentari, le parafarmacie, l'edicola e le librerie, le tabaccherie, le lavanderie e le tintorie.

Bar e ristoranti

Per quanto riguarda bar, ristoranti, pizzerie e gelaterie, rimangono attivi dal lunedì al venerdì i servizi di asporto e consegna a domicilio, con la sola consegna a domicilio (e non l'asporto) il sabato e la domenica.

L’ipermercato è infine aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 21, il sabato dalle 8.30 alle 21 e la domenica dalle 9 alle 20.

Chi può recarsi a Oriocenter

Per quanto riguarda gli spostamenti verso il centro commerciale, bisogna fare riferimento alla Faq (risposte alle domande frequenti) di Palazzo Chigi dello scorso 15 marzo: «Fare la spesa rientra sempre tra le cause giustificative degli spostamenti. Laddove quindi il proprio Comune non disponga di punti vendita o nel caso in cui un Comune contiguo al proprio presenti una disponibilità, anche in termini di maggiore convenienza economica, di punti vendita necessari alle proprie esigenze, lo spostamenti è consentito, entro tali limiti, che dovranno essere autocertificati».

Quindi potranno raggiungere Oriocenter gli abitanti dei Comuni di Bergamo, Seriate, Azzano, Orio al Serio, Grassobbio, Zanica e Stezzano.