l'allarme dell'associazione

Costo di produzione del latte fuori controllo, Confai: «In ginocchio anche le aziende più efficienti»

A pesare sulla situazione sono l’aumento dei costi energetici, oltre che dei prezzi dei mangimi e delle materie prime

Costo di produzione del latte fuori controllo, Confai: «In ginocchio anche le aziende più efficienti»
Pubblicato:
Aggiornato:

«La crisi della zootecnia bergamasca e lombarda non accenna ad attenuarsi ed i costi di produzione a carico degli allevatori hanno ormai superato da tempo la soglia di guardia, con il rischio di intaccare irrimediabilmente la tenuta di una realtà imprenditoriale conosciuta nel mondo per la qualità dei suoi prodotti».

È quanto afferma Leonardo Bolis, presidente di Confai Bergamo e Confai Lombardia, commentando i risultati dell'ultimo aggiornamento dell'indice Ismea sui costi produzione del comparto del latte bovino, diffusi nei giorni scorsi dall'Istituto di servizi per il mercato agricolo e alimentare sull'andamento dell'intero 2021.

«L’aumento dei costi energetici, oltre che dei prezzi dei mangimi e delle materie prime hanno messo in ginocchio anche le aziende più efficienti – spiega il direttore di Confai Bergamo, Enzo Cattaneo – Secondo i calcoli effettuati dalla nostra area economica, questi rincari hanno avuto un'enorme incidenza sui costi degli oltre 750 allevamenti bergamaschi, stimata in un aumento medio di circa 5 centesimi per produrre un litro di latte. Sul fronte degli incrementi dovuti al caro energia, consideriamo che nel 2021 abbia avuto un impatto sui costi nella misura di ulteriori 3,5 centesimi in più al litro. Il trend di inizio 2022 ci consegnerà dati ancor più allarmanti».

Di fatto, come evidenzia Ismea, il prezzo del latte alla stalla corrisposto agli allevatori l’anno scorso ha coperto con difficoltà i costi della razione alimentare, generando una perdita pari alla parte restante dei costi di produzione. «Di fronte a questa situazione di emergenza - conclude Cattaneo – è ormai indifferibile un intervento del mondo politico a livello nazionale, per porre in essere sistemi di sostegno anticiclico che accompagnino le imprese in questa difficile transizione».

Seguici sui nostri canali