Da Regione altri 7 milioni per il recupero di edifici e centri storici: ecco dove a Bergamo
I finanziamenti per la nostra provincia ammontano in totale a più di tre milioni di euro. Il più sostanzioso a Covo
Via libera oggi (lunedì 12 settembre) dal Pirellone all'aggiornamento dell'elenco degli interventi di riqualificazione urbana, finanziati con risorse regionali, secondo il programma degli interventi per la ripresa economica.
Lo stabilisce una delibera di Giunta approvata nella seduta odierna, su proposta dell'assessore al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni. «Questa misura - ha sottolineato l'assessore - va nella direzione intrapresa da Regione Lombardia in materia di rigenerazione urbana, con il preciso obiettivo di contenere il consumo di suolo e promuovere interventi di riqualificazione. Regione Lombardia, ancora una volta, ha mantenuto fede alle sue promesse».
Il costo totale delle opere aggiornate, in tutto sedici interventi, ammonta a 7 milioni e 563.364 euro. La misura fa riferimento alla delibera di Giunta del 7 giugno 2021, con cui sono state approvate le modalità di erogazione delle risorse per gli interventi assegnati alla Direzione generale Territorio e Protezione civile, in base alla legge regionale 9/2020. La finalità di questi provvedimenti è rilanciare il sistema economico sociale e fronteggiare l'impatto negativo sul territorio lombardo derivante dall'emergenza sanitaria.
Quali sono però i progetti di recupero finanziati a Bergamo? Nella nostra provincia a beneficiare della misura sarà Selvino, che impiegherà il finanziamento per la riqualificazione del suo centro storico, per un totale di centomila euro. Nella lista c’è anche Almenno San Salvatore, che impiegherà i fondi da cinquecentomila euro per garantire la fruibilità spondale del fiume Brembo. Alzano Lombardo utilizzerà la stessa cifra per la riqualificazione del borgo medioevale di Olera, mentre Covo li investirà per il suo centro urbano, con una somma di 1,7 milioni di euro, così come infine farà Nembro con 250 mila euro.
Ecco a seguire, in sintesi, gli interventi nelle altre provincie lombarde:
Brescia
- Coccaglio, riqualificazione area ex Enel di viale Matteotti (1,5 milioni di euro);
- Monno, riqualificazione dello spazio verde posto in adiacenza della piazza IV Novembre (250 mila euro);
- Vezza d'Oglio, rigenerazione urbana del centro storico mediante recupero aree dismesse per la realizzazione di nuovi parcheggi interrati e spazi ricreativi (1,4 milioni di euro);
- Vione, rifunzionalizzazione, recupero e restauro antica segheria di Vallaro (700 mila euro).
Lodi
- Somaglia, recupero copertura e abbattimento barriere architettoniche del Castello Cavazzi (400.000 euro);
- Graffignana, interventi di manutenzione straordinaria dell'area industriale a valenza sovracomunale Cesolone (98.364 euro).
Milano
- Abbiategrasso, riqualificazione urbana del centro storico (50.000 euro);
- San Giuliano Milanese, riqualificazione acquedotto di Piazza Vittorio (100.000 euro);
- Cesate, recupero area dell'ex stazione ferroviaria 'ex Blinda' (265.000 euro).
Monza e Brianza
- Meda, realizzazione del secondo lotto dei lavori di riqualificazione della ex lottizzazione Farga (100.000 euro).
Varese
- Bodio Lomnago, messa in sicurezza e riqualificazione urbanistica e ambientale e abbattimento barriere architettoniche del centro storico, piazza Don Cesare Ossola, via Bossi e piazza Giovanni Paolo II (100.000 euro)