Oltre cinquemila

Bergamo, l'effetto Europa League sul turismo: triplicata la presenza di francesi

I dati di Confcommercio Bergamo raccolti in occasione della partita tra Atalanta e Marsiglia; meno le presenze inglesi

Bergamo, l'effetto Europa League sul turismo: triplicata la presenza di francesi
Pubblicato:
Aggiornato:

Come impattano i grandi match, come quelli dell'Europa League, sul turismo della città? A rispondere sono i dati rilevati da Confcommercio Bergamo dalla piattaforma Cities Mobility Analytics di Confcommercio, strutturata nell’ambito del progetto Cities.

Si tratta di un sistema di monitoraggio delle presenze di cittadini, pendolari, residenti e turisti basato sui dati generati dalla rete mobile 4G e 5G rilevati da Wind3, che ne è partner.

Numero di francesi triplicato

Giovedì 9 maggio, giorno di Atalanta-Olympique Marsiglia, il centro di Città Bassa ha intercettato ben 5.655 persone in più rispetto all’analogo giovedì della settimana precedente. Il dato evidente è la presenza del numero di francesi in città, quasi triplicato, salito da 1.275 a 3.721, +195 per cento nel centro di Città Bassa e da 716 a 2.075 in Città Alta, + 190 per cento.

Volendo osservare l’effetto della partita sul centro di Città Bassa, si evidenzia il giorno di giovedì 9 maggio una crescita dei visitatori stranieri di 1.630 unità, + 10,7 per cento rispetto al giovedì precedente, ma anche dei visitatori nazionali +390 (+16,4 per cento) e dei visitatori regionali +731 (+12,1 per cento).

L’effetto è completamente diverso per Città Alta, dove sono registrati solo 81 stranieri in più ( +0,8 per cento rispetto al giovedì precedente), mentre la presenza è stata significativa dei visitatori provinciali: +2.079, ovvero + 62,2 per cento.

L’effetto- partita è percepito anche nei due giorni infrasettimanali e non solo in quello del match. Nei due giorni -mercoledì e giovedì 8 e 9 maggio- la presenza di francesi è stata di 5.233 in città bassa ( +175,1 per cento rispetto ai due giorni della settimana precedente) e di 1.343 in città alta (+146,6 per cento).

Molti tifosi, approfittando della trasferta, hanno scelto di visitare e conoscere meglio la città. Estendendo l’analisi anche al martedì precedente la partita (7 maggio) e al venerdì con il week end successivo alla partita (dal 10 maggio a ieri, 12 maggio) l’effetto-match tende a diminuire, con qualche tifoso che approfitta della trasferta per soggiornare, ma diminuisce fino a svanire.

Liverpool "ostacolata" dalla Manica

Meno impattanti le presenze inglesi per Atalanta-Liverpool del 18 aprile: dal 17 al 19 aprile (rispetto al 10-12 aprile) le presenze di cittadini UK sono passate da 2300 a 3627 in Città Bassa e da 1385 a 1923 in Città Alta, con una crescita rispettivamente del +57,7 per cento e del +38,8 per cento.

La differenza tra i due dati si deve alla distanza delle città coinvolte, come spiegato dal direttore di Confcommercio Bergamo Oscar Fusini: Marsiglia, più vicina geograficamente a Bergamo, ha reso la trasferta più gestibile tramite auto e pullman, piuttosto che Liverpool che deve fare i conti con la Manica. «Si abbassa anche la presenza femminile, soprattutto straniera - ha aggiunto Fusini -. I segnali positivi non mancano e c’è da aspettarsi un ulteriore salto l’anno prossimo, con la Champions League quasi in tasca e con la riapertura del settore ospiti, curva sud, per la stagione 2024-2025».

Seguici sui nostri canali