Economia
un buco nell'acqua

Dopo il Cashback potrebbe essere sospesa anche la Lotteria degli scontrini

L'iniziativa, promossa per incentivare l'utilizzo dei pagamenti elettronici, si è rivelata un flop

Dopo il Cashback potrebbe essere sospesa anche la Lotteria degli scontrini
Economia 22 Luglio 2021 ore 16:37

Sospesa la misura del Cashback, ora ad essere sospesa potrebbe essere la Lotteria degli scontrini, una misura che nelle intenzioni del Governo Conte-bis avrebbe dovuto riscuotere consensi ma che, al contrario, è stata un buco nell’acqua.

La Lotteria consente a chi acquista beni e servizi per un importo di almeno 1 euro, utilizzando la carta di credito, di ottenere ticket virtuali con cui poter partecipare a estrazioni settimanali con sette premi del valore di 5mila euro ciascuno. Ma anche a 3 premi al mese pari a 30mila euro e un’estrazione annuale che mette in palio 1 milione di euro.

Come riporta il portale NewsPrima, però, l’adesione all’iniziativa promossa per incentivare l’utilizzo dei pagamenti elettronici «è risultata al momento alquanto limitata e settoriale». Ad affossarla sarebbe stata la percezione nei clienti e nei commercianti di essere uno strumento poco pratico.

Considerazioni analoghe emergono anche da un’indagine promossa dalla Confcommercio Pistoia e Prato, secondo cui l’iniziativa si è rivelata fallimentare nel suo primario obiettivo, ossia quello di incrementare l’utilizzo della moneta elettronica. Disinteresse dei consumatori e necessità di accantonare risorse per altre misure di sostegno potrebbero quindi mettere la parola fine sulla Lotteria degli scontrini.