Menu
Cerca
Sponsorizzato

Effetto Cashback di Stato: aumentano i pagamenti con carte di credito e prepagate

Questa iniziativa è volta a indurre sempre di più la popolazione a spostarsi su forme di pagamento virtuali, eliminando gradualmente l'uso dei contanti

Effetto Cashback di Stato: aumentano i pagamenti con carte di credito e prepagate
Economia 23 Febbraio 2021 ore 10:00

Nell'agosto del 2020, con una manovra economica il Governo ha stanziato circa 2 miliardi di euro per attivare il cosiddetto Cashback di Stato. Si tratta di una formula secondo la quale, per ogni acquisto effettuato con pagamento elettronico, il 10% della spesa viene restituito in una sorta di salvadanaio virtuale fino a 300 euro annue, erogate in intervalli di tempo di circa 90 giorni.

Dedicata ai cittadini privati, questa iniziativa è volta a indurre sempre di più la popolazione a spostarsi su forme di pagamento virtuali, eliminando gradualmente l'uso dei contanti: è persino previsto su super Cashback da 1500 euro per i primi 100 mila utenti che abbiano sfruttato al massimo questa formula, quindi con una spesa complessiva di 3 mila euro in 12 mesi.

Le migliori carte per sfruttare il Cashback di Stato

Per sfruttare al massimo il caskback occorre che la carta possieda un plafond tale da consentire di fare spese senza pensieri.

Per trovare le soluzioni più adeguate, è possibile consultare anche portali specializzati come Cartetop.it. Infatti, su questo nuovo sito è possibile scoprire le peculiarità delle migliori carte di credito e prepagate presenti sul mercato, così da individuare la soluzione migliore con cui effettuare i propri pagamenti.

La N26, ad esempio, non ha limiti di ricarica, così come la versione Next della Hype e le note American Express e Diners. Ovviamente, poi, le carte di credito o di debito si differenziano anche per altri parametri e a seconda delle proposte più o meno evolute di ogni circuito.

Le migliori sono senz'altro quelle che presentano un codice IBAN a renderle dei veri e propri conti correnti virtuali con cui emettere e ricevere bonifici, trasferire fondi all'estero e persino pagare e domiciliare bollette di ogni tipo.

Alcune hanno la possibilità di essere impiegate anche in altri Paesi, con tassi di cambio sempre attuali. Altre peculiarità importanti riguardano l'età dalla quale è possibile attivarle: la Hype parte addirittura dai 12 anni in su.

Caratteristiche delle carte

Oltre a poter essere impiegate per avere i cashback di Stato, le carte sono quindi un metodo di pagamento che conferisce svariati vantaggi.

Innanzitutto, però, occorre distinguere la differenza fra prepagate e carte di credito: mentre le prime hanno il limite naturale della ricarica che vi si andrà a effettuare, le seconde sono direttamente collegate al conto corrente principale, quindi possono usufruire persino di programmi di fido bancario o prevedere rimborsi a rate.

La già citata American Express, a differenza della concorrente Diners, ha plafond di spesa personalizzati a seconda della solvibilità del singolo cliente ma possiede una propria linea di credito che arriva a 5.000 euro, così come un proprio programma cashback fisso all'1%.

Come per molte altre carte di credito eccellenti, anche per queste due vi sono rimborsi nel caso in cui il venditore non lo preveda e persino qualora si trovi un bene a prezzo più conveniente rispetto a quanto già pagato.

Non da meno sono le prepagate, che hanno anche coperture assicurative e di viaggio, per spese mediche, sullo smarrimento di uno smartphone o per furto di mezzi noleggiati con lo sharing. Fondamentali saranno anche i costi di attivazione, spesso pari a zero e i canoni mensili adeguati al tipo di servizi offerti.

La fruibilità nei negozi fisici si ritrova anche nella possibilità di utilizzare la funzione contactless, strisciando la carta senza per forza dover inserire il PIN, mentre online si può trovare molto utile usare app istantanee e smart come Google Pay o Apple Pay.

In tal senso, la maggior parte delle carte prepagate migliori ha applicazioni dedicate, sia per PC fisso che per smartphone ove controllare i movimenti, tenere la contabilità e persino attivare programmi di risparmio personalizzati.