Efi Reggiani posa la prima pietra della nuova sede di Comun Nuovo
L’edificio sarà ecosostenibile, con spazi verdi, mensa e palestra per i lavoratori
L’azienda Efi Reggiani, produttrice e fornitrice di stampanti tessili, continua la sua strategia di crescita ed ha inaugurato ieri (martedì 28 giugno) alle 17 il cantiere della nuova sede a Comun Nuovo: il termine dei lavori è previsto per la metà del 2023. Il progetto prevede una nuova casa per l’azienda, oggi basata a Grassobbio, che ospiterà il team in un nuovo complesso di 20 mila metri quadrati di spazi coperti, per un investimento di circa 20 milioni di euro. «La nuova sede è un riconoscimento all’impegno e alle competenze dei dipendenti anche da parte della nostra capogruppo – ha sottolineato Adele Genoni, vice presidente e general manager -. Si tratta di una tappa importante nella lunga storia di Reggiani e la mia stima e gratitudine vanno a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile quest’impresa».
Immobiliare Percassi, project manager, ha studiato insieme all’azienda un progetto che fosse nel rispetto dell’ambiente e del benessere dei lavoratori. Saranno installati 400 kilowatt di pannelli solari, che copriranno fino al 60 per cento del fabbisogno complessivo dell’azienda. Inoltre, l’edificio potrà godere di una migliore classe di isolamento termico con conseguente riduzione dei costi di climatizzazione, sarà coperto con shed che garantiscono una migliore illuminazione degli ambienti, e riduzione dei costi di energia elettrica per illuminazione artificiali, e sarà dotato di impianti di illuminazione con tecnologia Led che riducono il consumo di energia elettrica.
Non mancheranno gli spazi verdi - intorno al 20 per cento della superficie totale - e quelli dedicati alla mobilità sostenibile con parcheggi per bici e moto. Contestualmente sarà ampliata l’area sosta per le auto; a disposizione dei lavoratori sarà confermata una mensa e sarà anche messa a disposizione una palestra. Infine, la “demo room”, ovvero lo spazio in cui sono esposte le macchine per mostrarne il funzionamento ai clienti, sarà vicina al raddoppio della metratura, passando dagli attuali 1.700 metri quadrati a circa 3 mila. Il progetto è stato possibile anche grazie al partner finanziario Gfa Garda di Mps leasing che ha supportato e continua a supportare l’azienda in questa operazione strategica.
«La nostra è una società storica che lo scorso anno ha festeggiato i suoi 75 anni – ha concluso Genoni -. Abbiamo una tradizione molto importante nel tessile e la crescita dell’azienda è continuata negli anni, facendo leva in particolare su innovazione e tecnologia da un lato e sostenibilità dall’altro. La nuova sede è un nuovo passo verso la futura crescita di Efi Reggiani».