Alta formazione

Export, corso di Bergamo Sviluppo per micro, piccole e medie imprese

“Go. In’ Advanced”, nuovo percorso online di 48 ore della Camera di Commercio. Obiettivo: innovare e internazionalizzare imparando a gestire i dati per indirizzare le scelte aziendali. Iscrizioni entro il 27 settembre

Export, corso di Bergamo Sviluppo per micro, piccole e medie imprese
Pubblicato:
Aggiornato:

Uno dei punti forti del sistema Italia è sempre stato l’export di beni e servizi. La pandemia ha fiaccato questa forza, ma per fortuna l’export ora sta riprendendo in maniera consistente. Internazionalizzarsi è un’esigenza ormai non solo delle grandi imprese ma anche delle piccole e medie, ma è difficile che queste ultime abbiano competenze interne tali da muoversi secondo una strategia attentamente ponderata. Bergamo Sviluppo, azienda speciale della Camera di Commercio, non sta a guardare. Con il corso online di 48 ore “Go. In’ advanced”, realizzato con il supporto tecnico-scientifico dell’Università di Bergamo e in particolare con il centro di ateneo SdM, si insegna a identificare, utilizzare e comunicare i dati presenti all’interno e all’esterno delle realtà aziendali per indirizzare poi le scelte imprenditoriali a livello di innovazione e di internazionalizzazione. Le lezioni si terranno al venerdì pomeriggio e al sabato mattina, a weekend alterni, da ottobre ad inizio dicembre, prevedendo momenti di docenza frontale, con approfondimenti tematici su paesi e trend globali, e implementazioni pratiche.

 

Come ci si iscrive. Al corso si accede iscrivendosi online dal sito di Bergamo Sviluppo e sostenendo poi un colloquio conoscitivo che verrà effettuato online. Per informazioni: Silvia Campana, tel. 035/3888011, campana@camcom.it.

Corso in due parti. La struttura del corso prevede due parti. La prima dal titolo “Look outside” (16 ore), che prevede un approfondimento su 2 scenari Paese (Germania e Spagna) attraverso l’analisi del mix adeguato di analisi strategica, piano commerciale e di comunicazione e l’attivazione di marketplace sui mercati individuati, e poi su scenari e trend globali che cambiano il modo di fare impresa e generano nuove opportunità di business, con affondo su “organizzazione del lavoro” e “salute e benessere”. A seguire la parte “Look inside” (32 ore), nella quale verranno creati dashboard informativi e verrà analizzato l'uso dei dati economico-finanziari e di mercato a supporto delle decisioni aziendali nelle scelte di innovazione e internazionalizzazione. A livello pratico i partecipanti lavoreranno su casi in aula o su simulazioni che verranno assegnate. Ricordiamo che oltre al corso Advanced, esiste anche il corso Basic, della durata di 100 ore: avviato a inizio maggio, proseguirà fino a metà novembre.

Seguici sui nostri canali