Cantieristica navale

Fincantieri finalizza il contratto per l’acquisizione della Remazel Engineering di Chiuduno

Il gruppo mira così ad accelerare la crescita delle proprie competenze tecnologiche, ingegneristiche e operative nei settori offshore e subsea. Il costo dell’operazione è di circa 78 milioni di euro

Fincantieri finalizza il contratto per l’acquisizione della Remazel Engineering di Chiuduno
Pubblicato:
Aggiornato:

Grossa operazione nell'ambito della cantieristica navale. Fincantieri ha concluso l’accordo per l’acquisizione del 100% di Remazel Engineering, con sede a Chiuduno, da Advanced Technology Industrial Group. Lo rende noto un comunicato in cui si precisa che i principali termini e condizioni dell’acquisizione erano stati già oggetto di una comunicazione effettuata al mercato lo scorso 1° dicembre. Nella nota Fincantieri afferma che il closing dell’operazione, interamente finanziata con mezzi propri, dovrebbe avvenire «entro il primo trimestre 2024 al verificarsi di determinate condizioni sospensive tipiche per operazioni di questa natura».

Il costo dell'operazione è pari a 78 milioni di euro. Fincantieri mira, così, ad accelerare la crescita delle proprie competenze tecnologiche, ingegneristiche e operative nei settori offshore e subsea. Con Remazel, l’azienda guidata dall’ad Pierroberto Folgiero, rafforza la sua offerta di soluzioni e consolida la gestione delle attività post-vendita, con un focus particolare sui servizi digitali e di supporto logistico ad alta complessità operativa.

Remazel ha sedi operative anche a Trieste, in Cina e in Brasile. L’azienda si concentra sulla progettazione e fornitura di sistemi ad alta complessità per la movimentazione, il sollevamento e l’ancoraggio, con un focus particolare su soluzioni per il lancio e il recupero di mezzi subacquei. Inoltre, è attiva nella produzione di componenti critici per le turbine a gas.

Nel 2022 ha riportato ricavi superiori a 100 milioni di euro e stima di chiudere l’esercizio 2023 con un fatturato di 104 milioni di euro. Gli utili sono in crescita, verso l'11,4 per cento.

Seguici sui nostri canali