Economia
"paperoni" orobici

Forbes “Billionaires 2021”: Alberto Bombassei e Antonio Percassi tra i più ricchi al mondo

Bombassei ha un patrimonio di 2,4 miliardi di dollari, mentre Percassi di 1,3 miliardi

Forbes “Billionaires 2021”: Alberto Bombassei e Antonio Percassi tra i più ricchi al mondo
Economia 18 Gennaio 2022 ore 13:00

Nonostante la pandemia, il numero di miliardari inseriti lista stilata ogni anno da Forbes, la “Billionaires 2021”, è addirittura aumentato: 2.755-660 in più rispetto a un anno fa. E due di loro sono bergamaschi.

Il primo miliardario orobico che si incontra scorrendo la classifica è Alberto Bombassei, fondatore e presidente emerito di Brembo, con un patrimonio di 2,4 miliardi di dollari. Per Bombassei si tratta di un ritorno in graduatoria: quest’anno occupa la 22esima posizione tra i “Paperoni” italiani, a pari merito con la famiglia di Luigi Cremonini.

Al 44esimo posto tra gli italiani più ricchi si trova invece il presidente dell’Atalanta Antonio Percassi, che rispetto all’anno scorso ha scalato la classifica in virtù del proprio patrimonio, stimato in 1,3 miliardi di dollari.

A livello globale, però, sia Alberto Bombassei sia Antonio Percassi occupano rispettivamente la 1.299esima e la 2.263esima posizione. In testa alla trentacinquesima classifica di Forbes, per il quarto anno consecutivo, si trova il fondatore di Amazon Jeff Bezos, l’uomo più ricco al mondo, con un patrimonio di 177 miliardi di dollari.

Al secondo posto si piazza Elon Musk, patron di Tesla e dell’azienda aerospaziale SpaceX, con 151 miliardi di dollari. Infine, sul terzo gradino del podio, con un patrimonio di 150 miliardi si piazza l’imprenditore francese Bernard Arnault, proprietario del gruppo del lusso LVMH.

Seguici sui nostri canali