L'iniziativa

Frutticoltura, in Val Brembana acquisto di piante in forma associata

Un’opportunità importante per hobbisti e agricoltori

Frutticoltura, in Val Brembana acquisto di piante in forma associata
Pubblicato:

Un’opportunità importante per hobbisti e agricoltori, ma anche e soprattutto un’occasione da non perdere per un’intera valle decisa a puntare su qualità e sostenibilità delle produzione. L’Associazione Frutticoltori Agricoltori Valle Brembana (Afavb) ha lanciato nelle ultime settimane la tradizionale iniziativa che propone l’acquisto in forma associata di piante da frutto “a coloro che sono particolarmente attenti al recupero e alla valorizzazione del territorio”, con l’obiettivo dichiarato di incentivare l’ampliamento o la realizzazione ex novo di frutteti.
Per aderire all’iniziativa sul sito dell’associazione www.afavb.com è disponibile il dettagliato modulo di richiesta. Esso riporta le diverse varietà disponibili di melo (porta innesto M9), ciliegio, pesco, susino e pero, suddivise per altitudine massima consigliata per l’impianto e periodo di maturazione (precoce, media o tardiva).

«Forti dell’esperienza maturata in tanti anni di attività - sottolinea il presidente Afavb Pinuccio Gianati -  per il melo proponiamo Topaz, Crimson Crisp, Brembana, Gold Rush, Brina, Pinova e Renetta Canada. Sono piante di qualità superiore “7+” selezionate in un vivaio convenzionato. Ci sono anche ciliegio Sofia, pesco Royal Mona, susino August delight blu, Pero kaiser e Conference. È previsto un minimo d’ordine di 5 piante. Per gli ordini superiori alle 50 unità è necessario lasciare una caparra al momento della consegna dell’ordine (in questo caso non si accettano e-mail). L’Afavb sta dedicando molte attenzioni a tutti i fattori tecnici indispensabili per migliorare sempre più la performance produttiva, ma soprattutto quella qualitativa del prodotto».

Il modulo compilato in ogni sua parte dovrà essere inviato via mail (info@afvab.com) o consegnato presso la sede di Moio de’ Calvi (piazza IV Novembre) entro il prossimo 31 gennaio.  «La sede, messa a disposizione dal Comune - spiega la vicepresidente Olga Locatelli – sarà aperta nelle mattinate di sabato 13, 20 e 27 gennaio, dalle 10 alle 12, con un servizio di segreteria e la presenza di un frutticoltore esperto con cui dialogare per informazioni tecniche».

Per tutti sarà possibile sottoscrivere l’adesione all’associazione, che dà diritto ad agevolazioni nelle varie attività svolte (viaggi d’istruzione, convegni, corsi tecnico informativi per potatura, dirado e difesa, approvvigionamento di piante da frutto). Da ricordare la disponibilità del Campo Scuola “Arcobaleno delle Mele”, attivo dal 2012 a Moio de’ Calvi. Tutti gli associati vengono informati, tramite messaggio, delle operatività da attuare nei frutteti, degli incontri formativi e dei momenti di aggregazione che l’Associazione organizza durante l’anno.
La consegna delle piante avverrà sabato 16 marzo 2024 a partire dalle ore 9 presso la piazza della chiesa di Moio de’ Calvi. In quell’occasione sarà presente uno stand gestito direttamente dal consorzio Agribrembo di Zogno per la vendita dei piccoli frutti (fragole, mirtilli, ecc.).
Per ulteriori informazioni sono disponibili il sito www.afavb.com ed il numero 345.9576460.

Seguici sui nostri canali