I bergamaschi nella classifica 2024 degli uomini più ricchi del mondo secondo Forbes
In vetta alla graduatoria planetaria ci sono Bernard Arnault ed Elon Musk. Tra i nostri conterranei, i fratelli Rocca, Alberto Bombassei e Antonio Percassi

Anche nel 2024, Bergamo piazza le sue "bandierine" nell'annuale classifica stilata da Forbes e relativa agli uomini più ricchi del mondo, guidata quest'anno da Bernard Arnault e famiglia, ovvero il gruppo Lvmh, gruppo francese che detiene la proprietà di numerosi brand, soprattutto del settore moda e cosmesi, come Louis Vuitton e Sephora. Patrimonio stimato: 233 miliardi di dollari. Secondo posto per Elon Musk, con un patrimonio di 195 miliardi di dollari.
I fratelli Rocca

In Italia, si conferma uomo più ricco del Paese "mister Nutella" Giovanni Ferrero, 26° al mondo, con un patrimonio di 43,8 miliardi di dollari. Ma dicevamo dei bergamaschi. I primi nomi legati al nostro territorio a comparire in lista sono quelli di Paolo e Gianfelice Rocca gruppo industriale Techint (Tenaris,, per intenderci), con un patrimonio cadauno di 5,6 miliardi di dollari. Nella classifica mondiale si piazzano al 529° posto, in quella italiana all'undicesimo.
Bombassei e Percassi

Alberto Bombassei

Antonio Percassi
È "solo" 1.330° al mondo, invece, Alberto Bombassei, fondatore e patron di Brembo, che ha chiuso il 2024 con un patrimonio personale di 2,5 miliardi di dollari, appena dietro ai Prada e a John Elkan, ma davanti a Ugo Gussalli Beretta e a Marina e Pier Silvio Berlusconi.
Presente nella classifica stilata da Forbes anche Antonio Percassi, presidente dell'Atalanta e del gruppo di famiglia specializzato nel retail. Il suo patrimonio personale è di 1,6 miliardi di dollari, in netta crescita rispetto all'anno precedente (quando era stato stimato in 1,1 miliardi). Un risultato di tutto rispetto, che piazza l'imprenditore di Clusone davanti a nomi importante della moda nostra quali Barbara Benetton e Diego Della Valle, ma anche ad Annalisa e Massimo Doris.