ORGOGLIO OROBICO

Il pub Beer Garage di Borgo Santa Caterina premiato alla Fiera della birra di Rimini

La soddisfazione del titolare Simonmattia Riva, unico italiano ad aver vinto il titolo di Campione Mondiale dei Biersommelier

Il pub Beer Garage di Borgo Santa Caterina premiato alla Fiera della birra di Rimini
Pubblicato:
Aggiornato:

Fra le “Accademie”, ovvero i 30 locali top sul fronte birrario a livello nazionale, premiate alla Fiera della birra di Rimini dalla rivista “Il Mondo della Birra”, anche il Beer Garage di Simonmattia Riva e l'Einmass di Costa di Mezzate.

Beer Garage premiato alla Fiera di Rimini

E’ passata una settimana dalla fiera Beer&Food Attraction di Rimini, l’evento annuale più importante e atteso dagli appassionati di birra e dagli specialisti del settore di tutta la penisola. Ma al di là dei 12 padiglioni, dei 60 mila metri quadri di area espositiva, dei 600 brand espositori tra italiani e stranieri, soprattutto dell'ambito premio “Birra dell’Anno” promosso da Unionbirrai, associazione di categoria dei birrifici artigianali, che assegna il titolo di “Birrificio dell’anno” (a vincere stavolta - la seconda - è stato il padovano Crak, ma con tre medaglie, oro, argento e bronzo, Hammer di Villa d’Adda ha tenuto alta la bandiera orobica insieme a Sguaraunda di Pagazzano e Otus di Seriate, rispettivamente con un argento e un bronzo), insomma, al di là dei numeri e degli allori, il nostro capoluogo s’è portato a casa un’altra piccola soddisfazione.

Il pub di via Borgo Santa Caterina al top

Nella giornata di lunedì 20 febbraio 2023, sono stati, infatti, assegnati da parte della ormai trentennale rivista di settore “Il Mondo della Birra”, riconoscimenti ai locali nazionali a vocazione birraria più meritevoli. E fra le eccellenze del panorama birrario a cui è andato il premio "Accademia della Birra", che si assegna dal lontano 1991 "a quei locali che hanno saputo dimostrare una genuina passione per la birra, spirito imprenditoriale e cura nella spillatura e nel servizio, ha brillato anche il Beer Garage di via Borgo Santa Caterina 36, a Bergamo.

Nato nel 2015, oggi è un affermato punto di riferimento per gli appassionati non solo bergamaschi, anche perché il suo gestore non è soltanto un bravo publican: stiamo parlando di Simonmattia Riva, unico italiano ad aver vinto (nel 2015) il titolo di Campione Mondiale dei Biersommelier, nella competizione internazionale promosso annualmente dall’Accademia Doemens di Monaco di Baviera, l’istituto di formazione per specialisti del settore più affermato al mondo, l'unico a rilasciare il “patentino” di biersommelier e a organizzare appunto il mondiale dei degustatori professionisti.

“Un riconoscimento che mi rende molto orgoglioso - ha commentato Simonmattia Riva - anche perché prende in considerazione sia la scelta, la varietà delle birre, che la spillatura e il servizio con il bicchiere più appropriato, che era proprio il mio caso, oltre ad abbinamenti col cibo o in altri casi location suggestive”.

simonmattia2
Foto 1 di 5

Il Beer garage sulla rivista "Il mondo della birra"

bierexperte-simonmattia-riva
Foto 2 di 5

Campione Mondiale dei Biersommelier nel 2015

beer-garage-bergamo-fotografo-devid-rotasperti-13-650x390
Foto 3 di 5

Simonmattia Riva al Beer Garage

beer-garage-bergamo-fotografo-devid-rotasperti-10
Foto 4 di 5

Simonmattia Riva al Beer Garage

simonmattia1
Foto 5 di 5

Simonmattia Riva al Beer Garage

Non solo Bergamo, ma anche provincia

Fra le trenta "Accademie", anche un altro locale della provincia bergamasca scelto dalla rivista “Il Mondo della Birra”. Il premio "Accademia della Birra" è andato anche alla birreria Einmass di via Camozzi 32 a Costa di Mezzate. In questo caso, al di là della scelta e della varietà delle birre (ben 16 le spine), a pesare è stata anche la favolistica location nella quale opera il publican Andrea Ambrosini: la birreria è, infatti, situata all'interno di una torre dell'anno mille. Costa di Mezzate è infatti una perla medievale che attira turisti da tutta la Bergamasca e oltre, in particolare durante il festival di teatro di strada "Magie al Borgo".

Einmass sulla rivista "Il mondo della birra"

daniele.pirola@netweek.it

Seguici sui nostri canali