Anno d'oro

Il redditizio 2022 del Gruppo Percassi: ricavi complessivi per 1,3 miliardi di euro

Odissea opera a livello globale in 62 Paesi, con oltre 1.200 punti vendita e circa 10 mila dipendenti, di cui circa la metà all’estero

Il redditizio 2022 del Gruppo Percassi: ricavi complessivi per 1,3 miliardi di euro
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Il 2022 ha rappresentato un anno record per Odissea, la holding di Antonio Percassi le cui attività comprendono vari settori, dal Beauty al Fashion, dallo Sportivo al Retail arrivando a Food e Real Estate.

In dodici mesi, i ricavi complessivi delle società del Gruppo hanno sfiorato gli 1,3 miliardi di euro, con un aumento del 33 per cento rispetto all’anno precedente. La crescita, poi, raggiunge circa il 50 per cento se consideriamo il perimetro di consolidamento del Gruppo. La redditività operativa complessiva supera il 17 per cento, con un margine operativo lordo aggregato complessivo di oltre 200 milioni di euro. Odissea opera nello specifico a livello globale in 62 Paesi, con oltre 1.200 punti vendita e circa 10.000 dipendenti, di cui circa la metà all’estero.

L'importante crescita di Beauty e Retail

Guardando ai singoli settori, è stata determinante la crescita in quelli del Beauty e del Retail. Per quanto riguarda il primo Kiko Milano, azienda leader nel proprio segmento, ha registrato nel 2022 risultati straordinari, con ricavi per 671 milioni di euro, in crescita del 42 per cento rispetto al 2021 e del 14 per cento in confronto al 2019. La crescita ha interessato tutte le aree geografiche e i tipi di clientela, con risultati molto superiori ai livelli pre-Covid del 2019.

Anche a livello di redditività, i risultati hanno superato le attese con un margine operativo lordo pari a 75 milioni di euro, in crescita del 350 per cento (53 milioni di euro in più) rispetto al 2021 e, soprattutto, di 18 milioni di euro (+30 per cento) rispetto al 2019, a testimoniare che il focus su innovazione e servizio sta generando valore in maniera sostenibile.

È stato un 2022 ugualmente da record anche per le attività Retail, che comprendono lo sviluppo e la gestione di reti commerciali in franchising di importanti marchi come Armani Exchange, Gucci, Saint Laurent, Nike, Jordan, Victoria’s Secret, Bath&Body Works, Lego e Garmin. Queste attività, che fanno capo alla subholding Percassi Retail, hanno chiuso l’anno con circa 350 milioni di euro di ricavi, in crescita del 56 per cento sul 2021. Si tratta di oltre il doppio rispetto al 2019, con una crescita in tutti i Paesi in cui è presente. Anche a livello di redditività, il segmento retail del Gruppo è cresciuto di quasi il 60 per cento rispetto al 2021, superando i 50 milioni di euro in termini di margine operativo lordo.

Buoni risultati all'estero e per l'Atalanta

La crescita è stata in particolare guidata dall’espansione all’estero, con un + 107 per cento rispetto al 2021 e un + 312 per cento rispetto al 2019 come ricavi netti. Importante però anche il rafforzamento del mercato italiano e la focalizzazione su alcuni brand, che hanno evidenziato delle performance superiori i concorrenti. Il tutto reso ancora più efficace dall'attenzione alle esigenze del consumatore e la personalizzazione del prodotto. Di rilievo, ed in linea con gli ultimi anni, anche i risultati raggiunti dal settore sportivo con l’Atalanta, oggetto nel 2022 di un’importante partnership con un gruppo di investitori americani guidati da Stephen Pagliuca, co-proprietario dei Boston Celtics.

«I risultati raggiunti dal Gruppo sono stati i più alti della nostra storia - ha commentato Percassi -. Tale crescita, registrata in tutti i segmenti e in tutte le aree geografiche è anche un’indicazione della bontà delle scelte fatte negli ultimi anni: queste azioni consentiranno di crescere ulteriormente nel 2023, quando si punterà a superare ricavi netti di circa 1,4 miliardi di euro».

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