Inaugurato a Osio Sotto il primo Banco Fresco della Bergamasca
Si tratta di un nuova catena di supermercati espressamente dedicata a prodotti freschi
A Osio Sotto ha aperto il primo punto vendita di Banco Fresco, la catena di supermercati specializzata in prodotti freschi, presente in Italia con nove negozi, di cui sette in Lombardia.
Il modello organizzativo dello store si ispira ai mercati rionale di una volta, reinventati in chiave moderna. Oltre 4mila le referenze tra ortofrutta, macelleria, pescheria, formaggi e drogheria. Il punto vendita, che si sviluppa su una superficie di 1.000 mq, include anche una panetteria interna e il reparto surgelati.
Banco Fresco punta sulla sostenibilità: frutta e verdura vengono vendute sfuse e il packaging viene ridotto a un utilizzo minimo. All’impegno ambientale si intreccia quello sociale grazie alla consolidata collaborazione con Banco Alimentare, associazione che da venti anni lotta contro lo spreco alimentare, e a quella più recente con PizzAut, a sostegno dell’inclusione sociale dei giovani affetti da autismo.
«Un caloroso benvenuto a questa importante realtà commerciale che ha deciso di insediarsi a Osio Sotto, la prima apertura in provincia di Bergamo – ha dichiarato il sindaco Corrado Quarti -. Anche sotto il profilo architettonico dell’immobile, Banco Fresco ci fa entrare in una realtà diversa dalle solite. Auguro, a nome di tutta la comunità, buon lavoro a tutto lo staff».
«Ogni punto vendita che apriamo è una piccola vittoria, la concretizzazione dell’ambizioso progetto iniziato nel 2017 di portare sulle tavole degli italiani prodotti di massima qualità – sottolinea Gianluca Monfrecola, managing director di Banco Fresco -. Approdare in una provincia come Bergamo è per noi un importante traguardo e conferma la nostra volontà di investire nel territorio lombardo e nelle sue risorse, valorizzando i produttori locali e creando nuovi posti di lavoro».