La Claypaky di Seriate venduta alla tedesca Arri Ag
La Ams Osram, leader mondiale nel campo dell’ottica, ha deciso di cedere le attività che non fanno parte del core business
Ams Osram, leader mondiale nelle soluzioni ottiche, ha annunciato oggi (martedì 20 dicembre) di aver siglato un accordo per la vendita di Claypaky, il business dedicato all'illuminazione per l’intrattenimento, alla tedesca Arri Ag.
Claypaky, azienda fondata nel 1976 e acquisita da Osram nel 2014, ha sede a Seriate ed è riconosciuta leader globale e marchio di riferimento in tutto il mondo nel settore dell'illuminazione professionale high-end per l'intrattenimento. La società ha rafforzato la sua leadership tecnologica attraverso l'ampliamento del proprio portafoglio basato su prodotti con sorgente Led e laser e offre una gamma innovativa e pluripremiata di proiettori statici ed a testa mobile, oltre a effetti luminosi, accessori e tool digitali per l’illuminazione. L’azienda è partner leader per gli show, gli eventi globali e i teatri più famosi al mondo.
Arri Ag, con sede a Monaco di Baviera in Germania, è leader nella progettazione e produzione di sistemi di videoripresa e illuminazione, nonché sistemi e soluzioni per l'industria cinematografica, televisiva e dei media, con una rete di distribuzione e assistenza in tutto il mondo.
«L'acquisizione di Claypaky è un investimento strategico a lungo termine nelle nostre attività per l’illuminazione - ha affermato il Ceo di Arri, il dottor Matthias Erb -. Claypaky gode di una eccellente reputazione nel mercato dell'illuminazione per l'intrattenimento, mentre Arri è riconosciuta come produttore leader nell'illuminazione cinematografica e televisiva. La posizione premium dei due marchi dimostra che le società sono una coppia ideale e possono espandere ulteriormente le rispettive attività sotto la società madre unificata».
Con questo accordo, si rende effettiva l'ultima delle cessioni che l'azienda aveva comunicato di voler perseguire dopo l'acquisizione di Osram, che continuerà a concentrarsi sul business dei semiconduttori ad alta tecnologia e quello automotive e lampade speciali. Questo annuncio rappresenta un ulteriore passo avanti nell'attuazione della sua strategia di focalizzarsi sulle aree tecnologiche fondamentali dell'illuminazione, della visualizzazione e dei sensori, cedendo le attività che non rappresentano un core business per la strategia aziendale.