La maggioranza di Kiko Milano non è più della famiglia Percassi: l'ha acquisita L Catterton
L'obiettivo della partnership è accelerare la crescita a livello globale del marchio italiano leader nel beauty
L Catterton, investitore leader a livello mondiale nel settore consumer, ha annunciato oggi (venerdì 26 aprile) la finalizzazione di un accordo per l'acquisizione di una quota di maggioranza di Kiko Milano, marchio italiano leader nel beauty fondato dalla famiglia Percassi, che manterrà una partecipazione significativa nella società. I termini dell’operazione, al momento, non sono ancora stati resi noti.
Un marchio di successo
Fondata a Bergamo nel 1997 da Stefano e Antonio Percassi, Kiko è uno dei più grandi marchi indipendenti di cosmetica al mondo. Forte di un profondo know-how italiano e di un portafoglio diversificato di prodotti di alta qualità a un prezzo accessibile, è diventato un brand leader nel make-up, amato dai consumatori di tutte le età.
Grazie alla vasta rete di vendita al dettaglio di oltre 1.100 negozi in 66 mercati e a un’efficiente piattaforma di e-commerce, ha inoltre costruito un solido rapporto con la propria clientela, attraverso un’esperienza di acquisto in-store unica, prima nel suo genere per un'azienda del settore. L'azienda ha chiuso il 2023 con ricavi per circa ottocento milioni di euro, con una crescita vicina al venti per cento rispetto all’esercizio precedente.
«Abbiamo fondato, alla fine degli anni Novanta, un brand che è diventato un marchio internazionale, amato da tutte le generazioni di consumatori e cresciuto in modo esponenziale - ha affermato Antonio Percassi, che rimarrà il presidente-. Ci siamo aperti a una partnership con un investitore di rilevanza internazionale come L Catterton, che riteniamo potrà contribuire ad accelerare la crescita di Kiko a livello globale, mettendo a disposizione una vasta esperienza ed un ampio network nel settore della cosmetica».
La collaborazione con l'investitore internazionale
«Ammiriamo da tempo Kiko per il suo stile distintivo, i suoi prodotti di qualità e l’attrattività del brand su scala internazionale - ha dichiarato Nik Thukral, managing partner del Flagship Buyout Fund di L Catterton -. Siamo profondamente onorati di collaborare con la famiglia Percassi per rafforzare ulteriormente il posizionamento globale di questo marchio iconico, insieme a John Demsey, grande esperto del settore e senior advisor di L Catterton».
L Catterton vanta una significativa esperienza negli investimenti a livello globale in oltre trenta marchi nel settore beauty in tutto il mondo, tra cui Intercos, Elemis, Etvos, Maria Nilla e Oddity, tra molti altri.
Perché vendere la quota di maggioranza e non una quota di minoranza?