La Marlegno cambia casa: iniziati i lavori per il nuovo Innovation Center a Calcinate
L'azienda, fondata a Bolgare, è in forte espansione con un fatturato sempre più alto. Ha bisogno di spazi più ampi e prevede altre assunzioni
È tempo di traslochi per la Marlegno, l'azienda bergamasca che si occupa di costruzioni in legno e bioquartieri. Da Bolgare, dove è nata ventiquattro anni fa, a fine anno si trasferirà nel vicino comune di Calcinate, su un'area di circa cinquantamila metri quadrati. I lavori per realizzare il nuovo Innovation Center sono ormai iniziati.
Più spazi e più assunzioni
Il progetto, da 18 milioni di euro, si pone in continuità con il percorso di crescita e sviluppo dell'azienda, che dai 36 milioni di fatturato attuali intende arrivare a superare i cinquanta nel prossimo triennio, parallelamente ad un importante piano di nuove assunzioni. «L'attuale sede non è più sufficiente a supportare la crescita aziendale - spiega infatti Angelo Luigi Marchetti, Amministratore delegato di Marlegno – L'investimento in una nuova sede aziendale si è reso necessario per sostenere i nostri sfidanti progetti di crescita, rendendo più agevole la trasformazione, e per essere più competitivi sul mercato, offrendo soluzioni più tecnologiche e nuovi servizi».
Il progetto
L'Innovation Center integrerà spazi produttivi e direzionali realizzati secondo elevati criteri di sostenibilità ambientale. Il nuovo polo produttivo sarà in grado di digitalizzare e ottimizzare i processi produttivi, riducendo al minimo gli sprechi, con un impianto fotovoltaico sulle coperture di oltre seicento Kw di energia rinnovabile, che coprirà l'intero fabbisogno energetico.
Gli spazi direzionali, ideati dallo studio di architettura Archilabs, progettista anche della sede di Confindustria Bergamo, saranno realizzati con una struttura in legno ad elevata efficienza energetica e dal bassissimo impatto ambientale, che punta ad ottenere una certificazione Leed Gold. Nella progettazione degli spazi è stata posta grande attenzione al benessere delle persone al fine di realizzare aree di lavoro open space per favorire l’interazione e il confronto tra colleghi, creando un ambiente di lavoro innovativo e stimolante.