La Provincia inaugura “Cpi school lab” per connettere giovani e lavoro
Scuole, giovani e Centri per l’impiego uniscono le forze in un progetto in 4 step
Connettere formazione scolastica e mondo del lavoro è una sfida fondamentale per il futuro. In questa direzione si concentra anche l’azione della Provincia di Bergamo, che, attraverso il Servizio Mercato del Lavoro, e il sostegno dell’Ufficio Scolastico Territoriale ha lanciato “Cpi School lab”. Il nuovo progetto intende favorire l’incontro tra il mondo della scuola e il mondo dei servizi alle imprese, tramite un percorso rivolto agli studenti delle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado, le superiori. Prevede delle attività che, tra incontri in aula e laboratori, intendono accompagnare e preparare i giovani conoscere se stessi, le proprie competenze, i propri desideri per capire quali siano le opportunità lavorative più adatte a sé.
Scuole, giovani, Provincia e Centri per l’Impiego uniscono le forze
La presentazione del progetto a dirigenti scolastici, insegnanti e referenti per l’orientamento di tutte le scuole superiori del territorio è stata fatta mercoledì 12 ottobre. Saranno poi le scuole a valutare il valore della proposta e la sua attrattività, scegliendo se iscriversi o meno.
“Cpi School Lab” chiama a mettersi in gioco non solo le scuole e i giovani, ma anche i Centri per l’impiego, come spiega Elisabetta Donati, dirigente del Servizio mercato del lavoro: «È un progetto che nasce dalla profonda convinzione che lavoro e formazione siano due ambiti che devono muoversi in sinergia e nella stessa direzione per arrivare a obiettivi concreti».
I quattro step
Inizialmente, i Centri per l’Impiego entreranno nelle singole classi, per un momento di orientamento generale sui temi inerenti al mondo del lavoro, dalla Rete nazionale dei servizi per il lavoro, ai servizi offerti dai Centri per l’impiego, dalle politiche attive del lavoro, al tirocinio extracurriculare, dall’apprendistato ai canali di ricerca di lavoro.
Il secondo momento, inizierà dopo il diploma, con l’invito dei neodiplomati a iscriversi al Centro per l’impiego sotto la formula “Cpi school week”, la settimana dedicata alla singola scuola presso il Centro per l’Impiego. In occasione dell’iscrizione, viene proposta al ragazzo l’opportunità di partecipare a un laboratorio formativo su specifiche tematiche.
Terzo step è la partecipazione al laboratorio, servizio specialistico che guida il giovane nella realizzazione di un piano di ricerca attiva del lavoro, nella redazione di un Curriculum vitae e di una lettera di presentazione efficaci, fino alla preparazione di un’adeguata conduzione dei colloqui di lavoro. Infine, il giovane verrà supportato dagli operatori del servizio preselezione. Questi ultimi promuoveranno la persona presso le aziende del territorio alla ricerca di personale.
Il presidente della Provincia di Bergamo Pasquale Gandolfi sottolinea: «L’invecchiamento della forza lavoro, il basso tasso di occupazione femminile e il fenomeno dei Neet (giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano) sono tre criticità endemiche del mercato del lavoro bergamasco sulle quali stiamo intervenendo con azioni mirate e dialogando con il territorio, attraverso la Cabina di regia Lavoro e Formazione che abbiamo istituito da pochi mesi. Spero che da parte delle scuole ci siano numerose adesioni per poter partire a pieno ritmo con il progetto».