Una buona idea

Marketing aziendale: non si arresta il successo dei gadget con logo

Sempre più aziende trovano di grande utilità realizzare degli oggetti sui quali riportare il proprio marchio

Marketing aziendale: non si arresta il successo dei gadget con logo
Economia 22 Luglio 2021 ore 07:00

Sempre più aziende trovano di grande utilità realizzare dei gadget sui quali riportare il proprio logo, così da divulgare il brand in maniera spontanea e quindi più piacevole. Si tratta di una strategia di marketing volta a garantire maggiore visibilità al marchio al fine di raggiungere un numero sempre maggiore di potenziali consumatori e, quindi, ampliare il target di riferimento.

Questi accessori personalizzati possono essere donati come omaggio a clienti e visitatori durante eventi e convegni oppure essere regalati al proprio team.

Per disporre di gadget con logo di sicuro impatto è importante scegliere accessori utili, così da assicurarsi che vengano effettivamente riutilizzati, e di comprovata qualità, per garantire durevolezza e, quindi, una promozione più lunga nel corso del tempo.

Sarà fondamentale, quindi, affidarsi a realtà di riferimento del settore, come, ad esempio, Fullgadgets, che da 20 anni propone un’attenta selezione di articoli di qualità, da personalizzare a seconda delle richieste e delle necessità delle imprese.

Dai cappellini ai capi d’abbigliamento personalizzati

I gadget personalizzati da indossare sono forse tra quelli che maggiormente si prestano a divulgare il brand davvero ovunque: un cappellino con visiera, ad esempio, conferisce un tocco di stile da sfoggiare in tutte le occasioni casual e persino in vacanza.

Lo stesso discorso vale per ogni capo di abbigliamento, sia esso una semplice t-shirt o un paio di pantaloni. In taluni casi, invece, creare degli abiti personalizzati diventa una necessità per distinguere i team di lavoro, ad esempio in caso di operai o componenti di una ditta di traslochi: qui può rendersi anche indispensabile usare colori catarifrangenti per le ore serali e notturne, contribuendo così anche alla sicurezza oltre che alla distinzione.

Da uomo, da donna e persino da bambino, l'abbigliamento con logo aziendale può includere giacche, capi sportivi e persino mascherine: grazie a serigrafia o stampa diretta, si può rendere il brand più o meno complesso, anche se non mancano applicazioni finemente ricamate al fine di risultare maggiormente eleganti, ad esempio nel campo dell'hotellerie o della ristorazione. Infine, va ricordato che è possibile personalizzare anche sciarpe, guanti e scarpe alla stessa maniera.

Gadget personalizzati: gli accessori più richiesti

Tra i gadget con logo più estrosi e simpatici da regalare a dipendenti, clienti e collaboratori figurano senz'altro le spille: possono essere elargite come piccolo premio per un lavoro ben fatto, al raggiungimento di un obiettivo o magari a una fiera per chiunque si presenti al proprio stand.

Simpatiche, colorate, in vari materiali e forme differenti, le spille si appuntano sugli abiti e consentono una forte identificazione col brand. Analogamente, i magneti da frigo si presentano come oggetti simpatici che, pur rimanendo in casa, donano un tocco di colore e di vivacità a una superficie quotidiana.

Molto scelti sono anche gli antistress, in morbida gomma, che oltre al logo aziendale possono anche riferirsi alla realtà che rappresentano nella forma (un piccolo camion, una casetta o persino un omino con abiti da lavoro, solo per fare qualche esempio): alle volte sono associati a un portachiavi che li rende anche molto utili. E, proprio nell'ambito dei portachiavi, ne esistono di varie fogge: dalla semplice cordicella da appendere al collo al portamonete, e dal coltellino multiuso al gettone passe-partout per il carrello della spesa.

Esistono, poi, una serie di oggetti utili per lo studio o l'ufficio, come penne o agende su cui poter imprimere il brand. Oppure calendari e graffette personalizzate, con tanto si porta-graffette magnetico per non perderle mai. Si possono rendere personali anche i tappetini per il mouse, scegliendo un disegno di base e aggiungendo il logo, oppure prediligendo una semplice tinta unita su cui farlo spiccare.

Tra le utility che fanno sempre piacere vi sono sacchetti porta-occhiali completi di panno in microfibra per riporre sia gli occhiali da vista che da sole, raschia-ghiaccio per parabrezza e lunotti e persino pratiche shopper di vari materiali e grandezze differenti.