cabiamenti

Migliori condizioni di lavoro per 180 guardie giurate all'aeroporto di Orio: accordo firmato

I sindacati Filcams Cgil e Fisascat Cisl di Bergamo sono soddisfatti dell'accordo annuale stretto con Italpol Vigilanza. Ecco cosa prevede

Migliori condizioni di lavoro per 180 guardie giurate all'aeroporto di Orio: accordo firmato
Pubblicato:

Condizioni migliori per tutto l'anno per 180 guardie giurate all'aeroporto di Orio. Questo è l'obiettivo raggiunto dai sindacati Filcams Cgil e Fisascat Cisl di Bergamo che, dopo un periodo delicato, sono riusciti a sottoscrivere un accordo con Italpol Vigilanza, la società di sicurezza addetta ai controlli in questo scalo.

Cosa prevede l'accordo

Si tratta di un accordo annuale, con rinnovo automatico, «che per la prima volta pone condizioni di miglior favore per tutto l'anno all'interno del terzo aeroporto d'Italia», sottolineano i sindacati. Questo prevede l'incremento dell'importo del buono pasto a sette euro, incentivi legati alle performance e alle prestazioni e la creazione di un sistema di reperibilità volontaria sono i cardini di un accordo che, secondo le organizzazioni sindacali firmatarie, «vuole essere l'inizio di un percorso».

«Valorizza e premia le competenze»

Cristina Guerinoni di Filcams Cgil e Maurizio Mistri, di Fisascat Cisl dichiarano: «Siamo soddisfatti di aver sottoscritto un accodo strutturato che recepisce ed evolve alcuni strumenti già sperimentati nelle intese estive del 2023 e 2024, che valorizzano e premiano le numerose competenze richieste alle guardie giurate che lavorano in aeroporto. Siamo convinti tuttavia che sia ancora migliorabile e che possa essere ampliato in futuro, nella platea e negli strumenti. Non ci possiamo fermare perché questo è un passo e la strada da fare è ancora molta».

Commenti
Simone

La paga oraria è ancora 5.80?

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali