Economia
Sponsorizzato

Noleggio a lungo termine: aumenta la richiesta di auto elettriche

Una soluzione grazie a cui è possibile disporre di tutti i vantaggi dati dall’utilizzo di queste vetture a fronte di una spesa molto più contenuta

Noleggio a lungo termine: aumenta la richiesta di auto elettriche
Economia 26 Febbraio 2022 ore 09:00

Al giorno d’oggi il mercato delle auto elettriche è in costante crescita. Questo perché sempre più persone, soprattutto quelle che abitano e lavorano nelle grandi città, hanno a cuore la sostenibilità ambientale e il bisogno di contribuire personalmente al ripristino di un’aria più respirabile.

Tuttavia, i costi da affrontare per acquistare questo genere di automobile sono spesso consistenti, anche per quello che riguarda gli interventi di manutenzione.

Per tale ragione, la tendenza del momento sembra essere quella di optare per il noleggio di auto elettriche a lungo termine, una soluzione attraverso la quale è possibile disporre di tutti i vantaggi dati dall’utilizzo di queste vetture a fronte di una spesa molto più contenuta.

Come noleggiare un’auto elettrica con noleggio a lungo termine

Scegliere di ricorrere al noleggio a lungo termine di auto elettriche significa optare per una soluzione altamente efficace e funzionale per ottimizzare le spese di gestione del veicolo e, allo stesso tempo, ridurre l’inquinamento ambientale dovuto ai gas provenienti dalle macchine tradizionali.

Il contratto a noleggio a lungo termine prevede che si paghi un canone mensile fisso calcolato in base al modello di auto che si sceglie, con una data di scadenza dell’accordo che può variare da mesi a qualche anno e un limite chilometrico. Talvolta molte società, oltre alla possibilità di rinnovare il contratto e prolungarne la durata, offrono l’opportunità di dare indietro la vettura e sceglierne un’altra.

Un modo molto semplice per trovare le proposte di noleggio a lungo termine di auto elettriche più interessanti del momento consiste nel visitare portali di comparazione online come Facile.it, che permette di mettere a confronto le diverse offerte avvalendosi di numerosi filtri di ricerca.

Si avrà in questo modo l’occasione di analizzare le caratteristiche di tantissimi modelli, con la possibilità di scegliere tra marche differenti e canoni diversi. Un altro aspetto che sarà esplicitato nel contratto di noleggio sarà quello relativo alle polizze assicurative.

Normalmente, nel prezzo sono incluse le coperture per furto, per incendio e per atti vandalici, oltre a quelle relative ad eventuali sinistri stradali. Sono generalmente comprese nel canone anche le spese relative alle tasse automobilistiche e legate alla manutenzione del veicolo. Le spese di ricarica, invece, saranno a carico dell’affittuario.

Perché scegliere il noleggio a lungo termine di un auto elettrica

Le auto elettriche sembrano quindi destinate a diffondersi sempre di più anche nel nostro paese. Tra i vantaggi che offrono ci sono sicuramente, come detto, quello di ridurre le emissioni di gas inquinanti nell’aria e quello di diminuire la necessità di ricorrere ai combustibili fossili.

Prenderle a noleggio offre anche una convenienza da un punto di vista dell’impegno, dal momento che molte delle scadenze legate al possesso della macchina vengono gestite direttamente dalla società locatrice.

Un altro aspetto positivo è di poter cambiare più spesso vettura e di poter, soprattutto, cavalcare l’onda dell’evoluzione di queste auto che continuamente vengono aggiornate e migliorate, potendo, quindi, avere un modello sempre nuovo e più avanzato.

Inoltre, ad oggi è possibile trovare un numero sempre maggiore di colonnine per la ricarica delle auto elettriche, grazie anche all’effetto determinato dal bonus sull’installazione stanziato dal governo per assicurare una copertura più uniforme sul territorio.

In ogni caso, può essere utile valutare preventivamente dove ricaricare il proprio veicolo così da ottimizzare i tempi e calcolare con sicurezza l’autonomia della batteria e, di conseguenza, il numero di km da poter effettuare. Complessivamente, quindi, prendere un'auto elettrica con noleggio a lungo termine sembra essere la soluzione migliore per chi voglia entrare nel mondo della mobilità green.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter