Economia
Bonus

Non si trova manodopera specializzata: premio ai dipendenti che segnalano candidati

Fino a 5mila euro: questa l’idea di Clay Paky di Seriate e Ar di Bergamo

Non si trova manodopera specializzata: premio ai dipendenti che segnalano candidati
Economia Seriate, 13 Maggio 2022 ore 04:14

Lo si sente dire da più parti: manca la manodopera specializzata. Così alcune aziende bergamasche si inventano metodi nuovi per attrarne. Due, in particolare, sono arrivate a proporre premi in denaro per i dipendenti che suggeriscono candidati adeguati.

La formula dell’incentivo economico è stata presa ad esempio da Clay Paky, azienda di Seriate che si occupa di illuminazione professionale per l’intrattenimento e che fornisce fari, per dire, all’Eurovision Song Contest. Ognuno dei 130 dipendenti potrà ricevere 200 euro lordi per ogni segnalazione di un candidato adeguato, 2.000 lordi se sarà assunto, a cui se ne sommano altri 3.000 lordi se sarà confermato dopo sei mesi. Le figure richieste? Progettista meccanico, progettista firmware senior, senior advanced purchasing engineer and planning manager e senior technical buyer.

Stessa storia per Ar, azienda di lavorazioni meccaniche su macchine utensili di Bergamo, che offre 1.000 euro netti a chi tra i suoi 40 dipendenti segnalerà personale qualificato. Tempo fa usavano i social per cercare lavoratori, poi sono passati alle agenzie. Ma non ha funzionato.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter