L'iniziativa

Oltre cinquanta candidati (e cento studenti) al “Career Day” della Provincia per l’Alta Val Seriana

I partecipanti hanno avuto l'opportunità di consegnare il proprio curriculum e condurre colloqui con le aziende. Gli alunni presenti per imparare

Oltre cinquanta candidati (e cento studenti) al “Career Day” della Provincia per l’Alta Val Seriana

Erano presenti in oltre centocinquanta oggi, mercoledì 29 ottobre, in alta Valle Seriana tra candidati in cerca di lavoro e studenti, in occasione del Career Day organizzato dai centri per l’impiego della provincia di Bergamo con Axl Formazione e Axl Agenzia per il lavoro.

Hanno collaborato anche l’associazione Orobie Style, l’Iiss Andrea Fantoni e il centro di formazione professionale Abf di Clusone – Comune dove si è tenuto l’appuntamento -, con la partecipazione delle aziende Bosio Commerciale di Onore, Caib, Fattorini Group, La Collina Verde srl, Montepora Irta spa, Rifugio Magnolini, Rsi srl Colere Infinite Mountain e Sinergia.

L’evento fa parte delle iniziative di reclutamento previste dal Patto territoriale per le competenze e l’occupazione nella filiera del turismo, promosso dalla Provincia di Bergamo e partenariato con venti soggetti del territorio e in rete con altri undici a sostegno dell’iniziativa. L’obiettivo della misura, emanata da Regione Lombardia nell’ambito del Pnrr e del Piano di attuazione regionale del programma Gol, è facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Incontro a tu per tu fra candidati e aziende

I candidati, oltre cinquanta, hanno avuto l’opportunità di consegnare il proprio curriculum e proporsi per la tante posizioni aperte disponibili: operai e tecnici specializzati, addetti alla vendita e ufficio, personale per ristorazione e hotellerie, addetti a impianti di risalita e ai servizi turistici. Gli imprenditori, invece, hanno avuto l’occasione di raccontare la propria storia aziendale, condurre colloqui di selezione e conoscere personalmente futuri dipendenti da poter inserire nel proprio organico.

All’iniziativa hanno partecipato agli gli studenti dell’ultimo anno degli istituti scolastici Andrea Fantoni e Abf di Clusone, che hanno avuto la possibilità di assistere a una giornata di orientamento sulle opportunità lavorative del proprio territorio anche attraverso l’ascolto delle testimonianze dei dipendenti in servizio nelle aziende presenti.

«Siamo arrivati già alla terza iniziativa prevista dal palinsesto di eventi del ‘Patto territoriale per le competenze e l’occupazione nella filiera del turismo e di volta in volta abbiamo constatato la potenzialità di questi momenti nel rinsaldare la rete dei rapporti tra i soggetti pubblici e privati e nel creare nuove occasioni di crescita e sviluppo di un territorio. Il Career Day di oggi è la dimostrazione di tutto questo impegno», ha commentato la dirigente del Settore politiche del lavoro della Provincia di Bergamo, Elisabetta Donati.