Polifin assume il controllo totale di Costim, società che sta realizzando Chorus Life
Nuova operazione per la holding della famiglia Bosatelli. La società Costim, a sua volta, diventa azionista unico anche di Impresa Percassi
Polifin, holding industriale della famiglia Bosatelli, detiene ora il 100 percento di Costim (in precedenza era il 60 percento), la società che si sta occupando della costruzione del nuovo quartiere Chorus Life, che a sua volta diventa azionista unico anche di Impresa Percassi (prima all'80 percento). I precedenti soci di minoranza Francesco Percassi e Roberto Mangiavacchi continueranno ad affiancare le due società nel ruolo di advisor - rispettivamente di Costim e Impresa Percassi.
L'assemblea straordinaria di Costim ha approvato all’unanimità l’aumento di capitale pari a 75 milioni di euro. Questa operazione, come fa sapere la stessa Polifin, ha consentito il rafforzamento della situazione finanziaria di Costim, oltre alla garanzia di nuove risorse per accelerare lo sviluppo e la finalizzazione di progetti in corso, tra cui - appunto - Chorus Life a Bergamo, la cui ultimazione è prevista entro il 2024.
Il gruppo Costim è infatti un real estate developer industriale che controlla anche Gewiss, azienda storica del gruppo e leader nel settore elettrotecnico italiano, che si distingue per progetti basati sul concept di Chorus Life, il cui modello di Bergamo è un esempio concreto con i suoi oltre 100 metri quadrati di superficie calpestabile.
Massimo Tivegna
Fabio Bosatelli
Davide Albertini Petroni
Nuovo CdA con Massimo Tivegna e Davide Albertini Petroni come presidenti
Presidente del nuovo Consiglio di Amministrazione della società è Massimo Tivegna, già consigliere delegato e direttore generale di Polifin; Davide Albertini Petroni, invece, è il nuovo amministratore delegato e direttore generale del gruppo. Entrambi saranno affiancati dal consigliere Carlo Mazzucchelli.
Per quanto riguarda Impresa Percassi, il nuovo Consiglio di Amministrazione vede Davide Albertini Petroni assumere la carica di presidente, affiancato da Massimo Tivegna (vicepresidente), Giorgio Cucchi (amministratore delegato), Federico Barbàra (consigliere indipendente) e Carlo Mazzucchelli (consigliere).
«L'assunzione del totale controllo di Costim dimostra il più forte impegno e diretto coinvolgimento della nostra famiglia nel nuovo assetto societario - ha dichiarato Fabio Bosatelli, presidente di Polifin -. La guida del gruppo Costima viene affidata a Massimo Tivegna e al neo amministratore delegato Davide Albertini Petroni, che accogliamo con entusiasmo. Insieme, sono sicuro, sapranno dare un contributo decisivo al gruppo e al perseguimento degli obiettivi di creazione di valore anche per gli stakeholder».