150 anni di risparmio postale: milioni di italiani, in questo secolo e mezzo di storia, hanno affidato i propri risparmi allo strumento – semplice e sicuro – di Poste Italiane, capace di trasformare gesti quotidiani in grandi opere: infrastrutture strategiche, sostegno agli Enti locali, investimenti importanti e altro.
In Italia, oggi, sono attivi più di trenta milioni di libretti postali. Gli uffici, invece, sono circa 12 mila e 800, di cui 1.861 in Lombardia. E la provincia di Bergamo?
Poste Italiane, 242 uffici postali in Bergamasca
Una ricorrenza, quella dei 150 anni, che è stata celebrata a Roma lo scorso giovedì 30 ottobre da Cassa depositi e prestiti (Cdp) e Poste Italiane, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Durante l’evento è stato ricordato il lancio dei libretti postali, ma anche i cento anni dall’istituzione dei buoni fruttiferi postali.
In Italia, come anticipato, sono attivi più di trenta milioni di libretti postali. La capillare rete di Poste Italiane raggiunge ogni Comune, anche il più piccolo. La provincia di Bergamo, che conta 242 Comuni per poco più di 1,1 milione di abitanti complessivi, conta altrettanti uffici postali: 242, di cui 213 nei Comuni sotto i quindicimila abitanti.
Tutti i dati della provincia di Bergamo
Poste Italiane ha snocciolato tutti i dettagli. In provincia di Bergamo, si contano complessivamente oltre 310 mila libretti postali, di cui circa ventuno mila dedicati ai minori, con un valore a stock di oltre un miliardo di euro. I buoni fruttiferi postali sono oltre 518 mila (circa 86 mila quelli dedicati ai minori) e il valore a stock, in questo caso, è di oltre tre miliardi.
Libretti di risparmio e buoni fruttiferi postali si confermano tra le forme di risparmio più amate: sono stati scelti dal 75 per cento dei cittadini della provincia di Bergamo. Ecco la tabella completa con tutti i dati relativi alla Bergamasca:
- Comuni della provincia di Bergamo: 242
- Popolazione provincia di Bergamo: 1.109.933
- Famiglie provincia di Bergamo: 463.732
- Uffici Postali della provincia di Bergamo: 242
- Atm Postamat totali: 150
- Totale libretti postali: oltre 310 mila
- Libretti postali dedicati ai minori: circa 21 mila
- Valore a stock libretti: oltre 1 miliardo di euro
- Totale buoni fruttiferi postali: oltre 518 mila
- Buoni fruttiferi postali dedicati ai minori: circa 86 mila
- Valore a stock buoni fruttiferi: oltre 3 miliardi di euro
«Risparmiare per prendersi cura del domani»
Ogni ufficio postale – soprattutto in provincia – è molto più di un semplice sportello. È un punto di riferimento, un luogo di relazione tra cittadini e istituzioni. Un presidio di prossimità che garantisce servizi essenziali anche nelle aree più piccole e lontane dai grandi centri.
Dietro ogni libretto e ogni buono c’è una storia personale: studenti che mettono da parte i primi risparmi, famiglie che costruiscono un progetto, pensionati che custodiscono con cura il frutto del lavoro di una vita. Una storia silenziosa, come è stata definita durante la celebrazione, fatta di piccoli gesti quotidiani che si sommano.
Lo ha ricordato anche l’amministratore delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante: «Risparmiare significa prendersi cura del domani. E questa cura, da 150 anni, è scritta nei libretti di milioni di italiani».