Economia
Risultati straordinari del Gruppo

Premio doppio per i 216 dipendenti dello stabilimento Marcegaglia di Boltiere

Si potrebbe arrivare a 2400 euro lordi. Il Gruppo ha realizzato 7,3 miliardi di fatturato, il 50 per cento in più dell'anno precedente e di quello prima ancora

Premio doppio per i 216 dipendenti dello stabilimento Marcegaglia di Boltiere
Economia 28 Dicembre 2021 ore 13:24

Il premio di produzione per i dipendenti degli stabilimenti del gruppo Marcegaglia Steel sarà raddoppiato quest'anno: la notizia è stata data dai due amministratori delegati, Antonio ed Emma Marcegaglia, attraverso il loro canale video ufficiale, Marcegaglia Tv. Una decisione che coinvolgerà anche i dipendenti dello stabilimento di Boltiere, che vede attualmente impiegate 216 persone e nel quale il premio di produzione massimo è fissato a 1.200 euro lordi, per cui a marzo 2022 si potrebbe arrivare fino a 2.400 euro.

Il riconoscimento economico ai lavoratori del gruppo è stato stabilito in seguito ai risultati del 2021, con 7,3 miliardi di fatturato in totale, il 50 per cento in più dell'anno precedente e di quello prima ancora, il 10 per cento di incremento di produzione e spedizione, con 150 milioni di euro di investimenti e 200 nuove assunzioni.

La rappresentanza sindacale unitaria (Rsu) avrebbe dovuto incontrare la Direzione per avere maggiori chiarimenti sul riconoscimento in busta paga, ma la discussione è stata posticipata al mese prossimo. La richiesta, da parte dei due sindacati presenti in azienda, ovvero Fim-Cisl e Fiom-Cgil, è che allo scadere del contratto integrativo aziendale a fine 2022, il premio venga aumentato. In particolare, Fim ritiene fondamentale questo passaggio di modifica, dato che l'incremento dell'integrativo è stato da loro chiesto già tempo fa, mentre Fiom ha espresso soddisfazione, alla luce della mancata erogazione del premio 2020 a causa della pandemia, auspicando anche un'apertura sull'armonizzazione dell'inquadramento professionale.