Sponsorizzato

Come raffrescare grandi spazi con costi ridotti

Il raffrescamento adiabatico è la soluzione per avere una temperatura ottimale minimizzando i consumi

Come raffrescare grandi spazi con costi ridotti
Pubblicato:
Aggiornato:

Raffrescare grandi spazi, ambienti lavorativi e produttivi di medie e grandi dimensioni, oggi è possibile grazie al raffrescamento adiabatico. Questa tecnologia all'avanguardia crea una gradevole temperatura e un'aria salubre in ambienti come capannoni, magazzini e officine, mettendo i lavoratori nelle condizioni di svolgere al meglio il loro operato e, allo stesso tempo, minimizzando il consumo di energia.

Raffrescatori adiabatici: la soluzione più conveniente

Il raffrescamento adiabatico è attualmente la migliore alternativa al condizionatore per rinfrescare grandi spazi e aree estese. Inoltre è la soluzione per raffrescare tutti quei luoghi in cui non è possibile chiudere portoni e finestre.
Gli impianti adiabatici sono ecologici e permettono una climatizzazione naturale, poiché non utilizzano gas refrigeranti e non emettono alcuna sostanza nociva e inquinante.
Questi apparecchi rappresentano la più economica e tecnologica realtà presente sul mercato. Sola opzione considerabile rispetto agli impianti di condizionamento tradizionali.

Raffrescare grandi aree produttive in modo localizzato

I raffrescatori adiabatici fissi permettono di creare impianti in locali di medie e grandi dimensioni, come capannoni, magazzini, stalle, vivai, officine, laboratori artigianali.
Il raffrescamento è localizzato e non è necessario estenderlo a tutta l’area produttiva. In caso di necessità, come l’espansione degli ambienti o modifiche logistiche, altri raffrescatori evaporativi possono essere aggiunti in momenti successivi alla prima installazione.
Gli apparecchi adiabatici sono poi completati con canalizzazioni e diffusori per rispondere alle diverse esigenze.
I raffrescatori EC BLUE e VERT di Edenya sono ideati appositamente per medi e grandi ambienti in installazioni a tetto e a parete, garantendo fino a 200 m2 raffrescati per ogni singola unità.

19451AP-Foto-Avviamento-Mantero-(10)
Foto 1 di 2
20081AP-Avviamento-(20)
Foto 2 di 2

Come avviene il raffrescamento dell’aria

Il meccanismo di funzionamento dei raffrescatori Edenya è completamente naturale: gli apparecchi adiabatici producono un flusso d’aria fresca per grandi volumi in modo semplice, ecologico ed economico. L’aria esterna, calda, viene trattata passando attraverso pannelli alveolari costantemente irrorati da acqua e, grazie a questo contatto, si sviluppa l’evaporazione, attraverso cui l’aria cede la maggior parte del suo calore. In uscita dal raffrescatore adiabatico quindi, l’aria è fresca e continuamente rinnovata.
Gli impianti di raffrescamento adiabatico Edenya sono controllati attraverso Dyalogo, un sistema smart studiato per l’industria 4.0. La piattaforma aperta prevede la gestione touch multizona e integra inoltre il controllo di eventuali estrattori già presenti nell’impianto.

Per maggiori informazioni www.edenya.it
tel. 0346 27545 - edenya@aerisgroup.it

Seguici sui nostri canali