Economia
Sponsorizzato

Recensioni online: ecco i numeri che certificano la loro importanza

Recensioni online: ecco i numeri che certificano la loro importanza
Economia 25 Ottobre 2021 ore 20:08

Come si può facilmente intuire, l’emergenza pandemica ha avuto un impatto incredibile sulle nostre vite, non solamente dal punto di vista sanitario, visto che ha portato in dote anche una vera e propria rivoluzione in riferimento alle abitudini legate alle attività della vita di tutti i giorni.

Un gran numero di aziende hanno dovuto inevitabilmente bloccarsi e pian piano stanno cercando di riallinearsi ai livelli pre-Covid. Non si tratta di un percorso semplice, che ha messo in evidenza, tra le altre cose, alcuni aspetti comunque molto interessanti in ambito commerciale, come nel caso del boom dei servizi di consegna a domicilio dei ristoranti, così come il servizio di spesa a domicilio e le numerose aziende fisiche che hanno scelto di informatizzare i servizi che propongono alla clientela.

L’importanza delle recensioni online sulle vendite

Nel momento in cui si deve decidere a quale sito web affidarsi per fare degli acquisti sul web, il fattore che fa maggiormente la differenza è certamente quello delle recensioni online. Sia che si tratti di pareri e giudizi che si riferiscono in generale a una determinata piattaforma, ma anche in merito a un prodotto particolare, anche grazie alla sempre maggiore diffusione di portali come Opinioni.it.

Ci sono numerose statistiche che mettono in evidenza quanto le recensioni online possono condizionare chi sta acquistando da casa. Proviamo ad elencarne qualcuna, giusto per far comprendere meglio l’impatto impressionante che ha questo fattore nel mondo delle transazioni e del commercio su internet.

La probabilità di acquisto sale del 15% nel momento in cui gli acquirenti vanno a leggere delle recensioni di utenti la cui identità è stata verificata rispetto a quelle recensioni che vengono rilasciate in modo anonimo. È chiaro che è tutta una differenza in termini di affidabilità, anche quando si deve trovare la migliore proposta per l’energia e il gas per la propria abitazione, consultando le migliori opinioni Eni Gas e Luce, ad esempio.

Le recensioni dei vari prodotti che vengono proposti online, così come le raccomandazioni di carattere individuale, ma anche le ricerche e indagini originali rappresentano gli aspetti che più vanno a influenzare le decisioni di acquisto da parte degli utenti.

Stupisce anche come oltre il 97% degli acquirenti sottolinea spesso e volentieri come le recensioni, positive o negative, hanno un peso specifico notevole nelle proprie decisioni di acquisto. In tal senso, negli Usa, il 68% dei cittadini ha messo in evidenza come le recensioni positive portano a una maggiore propensione alla scelta di una determinata azienda piuttosto che un’altra.

Si è notato, secondo varie indagini, anche come i clienti tendono a spendere qualcosa come il 31% in più nel momento in cui una certa azienda presenta delle recensioni positive. Non solo, visto che pare che il 72% della clientela non decida di acquistare un prodotto fino al momento in cui non ha dato una lettura alle varie recensioni che sono presenti sul web.

È chiaro che le recensioni online rendono i clienti, anche quelli potenzialmente tali, molto più sicuri e tranquilli nel momento in cui devono scegliere se acquistare o meno un determinato prodotto. Quasi il 90% degli acquirenti, quindi, finiscono per farsi condizionare sotto ogni aspetto quando devono concludere degli acquisti sul web.

Analizziamo i dati degli ultimi anni

Nel corso del 2020, anche per via della pandemia, come abbiamo detto in precedenza ci sono state sempre più persone che si sono rivolte al web per fare degli acquisti e, di conseguenza, è chiaro che l’operazione di acquisto si può considerare sicura, solo ed esclusivamente dopo aver consultato una buona mole di recensioni online.

Non solo per l’acquisto di prodotti, dal momento che l’emergenza sanitaria per via della pandemia ha esteso ancora di più i numeri in riferimento all’uso delle recensioni online per effettuare delle valutazioni circa l’attendibilità delle aziende locali, che spesso e volentieri hanno fatto un salto di qualità, anche a livello di pubblico e clientela raggiunti, proprio grazie ai servizi proposti online.