indiscrezioni

Ritorno alle origini? Percassi insieme a Generali Real Estate per rilevare Oriocenter

Non ci sono dichiarazioni o conferme, ma l'operazione sembra essere in chiusura. A cedere sarebbero i tedeschi di Commerz Real

Ritorno alle origini? Percassi insieme a Generali Real Estate per rilevare Oriocenter
Pubblicato:

Con un'operazione da 450 milioni di euro, sembra che Generali Real Estate e Gruppo Percassi siano in trattativa avanzata con Commerz Real (il venditore) per acquisire buona parte di Oriocenter, il centro commerciale prospiciente all'aeroporto di Orio al Serio, Bergamo.

La notizia è stata annunciata dal sito specializzato nel settore Green Street News e ripresa anche da Il Sole 24 Ore, che sottolinea come, nonostante non ci siano ancora dichiarazioni delle due parti, forti indiscrezioni confermino la verità dell'operazione.

Ritorno alle origini

Per Percassi si tratterebbe di un ritorno alle origini. Il mall venne fondato infatti su iniziativa del gruppo bergamasco con inaugurazione nel 1998. Solo due anni più tardi passò a Commerz Real Ag, che concretizzò così il suo primo investimento in Italia.

Dalla trattativa in corso sono però escluse sia la food court più recente (quella dell'ala nuova, distribuita su due piani), sia il multisala Uci Cinemas (quattordici sale compresa, la iMax con lo schermo da 450 metri quadrati), e questo perché sono già di proprietà di Percassi e di un socio internazionale.

I numeri di Orio

Prendersi il centro significa assicurarsi il numero uno in Italia dei centri commerciali più amati, secondo la classifica dell'Osservatorio non food Gsn Italy. Il mall conta oggi trecento negozi, tra cui 57 bar e ristoranti distribuiti in due "food court" (oltre alla più recente c'è quella originaria che si affaccia verso l'A4 e l'aeroporto di Orio al Serio), l'Uci Cinemas, l'Iper - La grande I, una clinica medica e una clinica dentistica e mette a disposizione della clientela oltre settemila posti auto.