Ryanair annuncia per quest’anno dieci nuove rotte dall’aeroporto di Orio: ecco quali
La compagnia stima di muovere da Bergamo circa 13 milioni di passeggeri
L’amministratore delegato del gruppo Ryanair, Michael O’Leary, ha annunciato che la compagnia investirà ulteriormente sull’aeroporto di Orio con dieci nuove rotte, a cui si aggiungono le altre due per Malpensa.
L’obiettivo, per il nuovo anno, è trasportare 13 milioni di passeggeri da Bergamo e 4,5 da Malpensa, con una stima di movimento di 56 milioni di persone sul territorio italiano. Nello specifico, i nuovi voli per lo scalo orobico saranno Baden-Baden, Belfast, Brno, Cluj, Dusseldorf, Iasi, Lodz, Lublino, Fiume e Zante, mentre da Malpensa ci saranno Zara e Kos.
Le previsioni della società, per il 2023, sono particolarmente ottimistiche con le prenotazioni per la Pasqua e l’estate in continua crescita, soprattutto dall’area del Nord Europa verso il Sud Europa e dagli Stati Uniti. Secondo le stime, nel caso non dovessero esserci ulteriori problemi con crisi internazionali, guerra in Ucraina e Covid, i livelli di traffico entro l’estate potrebbero superare quelli precedenti alla pandemia.
La quota di mercato della compagnia è passata dal 25 per cento del 2019 al 40 per cento di inizio anno e, come precisato da O’Leary, è destinata ancora ad aumentare. Il capo della società ha inoltre smentito la presenza di un cartello per i voli verso la Sicilia, destinataria di un’aggiunta extra di 51 nuovi voli per l’incremento della domanda. A tal proposito, ha dichiarato che Ryanair non dialoga con le altre compagnie e che i prezzi delle festività sono di norma più alti rispetto a quelli di inizio gennaio.