Economia
Sempre più in alto

Ryanair annuncia per quest’anno dieci nuove rotte dall’aeroporto di Orio: ecco quali

La compagnia stima di muovere da Bergamo circa 13 milioni di passeggeri

Ryanair annuncia per quest’anno dieci nuove rotte dall’aeroporto di Orio: ecco quali
Economia 12 Gennaio 2023 ore 14:55

L’amministratore delegato del gruppo Ryanair, Michael O’Leary, ha annunciato che la compagnia investirà ulteriormente sull’aeroporto di Orio con dieci nuove rotte, a cui si aggiungono le altre due per Malpensa.

L’obiettivo, per il nuovo anno, è trasportare 13 milioni di passeggeri da Bergamo e 4,5 da Malpensa, con una stima di movimento di 56 milioni di persone sul territorio italiano. Nello specifico, i nuovi voli per lo scalo orobico saranno Baden-Baden, Belfast, Brno, Cluj, Dusseldorf, Iasi, Lodz, Lublino, Fiume e Zante, mentre da Malpensa ci saranno Zara e Kos.

Le previsioni della società, per il 2023, sono particolarmente ottimistiche con le prenotazioni per la Pasqua e l’estate in continua crescita, soprattutto dall’area del Nord Europa verso il Sud Europa e dagli Stati Uniti. Secondo le stime, nel caso non dovessero esserci ulteriori problemi con crisi internazionali, guerra in Ucraina e Covid, i livelli di traffico entro l’estate potrebbero superare quelli precedenti alla pandemia.

La quota di mercato della compagnia è passata dal 25 per cento del 2019 al 40 per cento di inizio anno e, come precisato da O’Leary, è destinata ancora ad aumentare. Il capo della società ha inoltre smentito la presenza di un cartello per i voli verso la Sicilia, destinataria di un’aggiunta extra di 51 nuovi voli per l’incremento della domanda. A tal proposito, ha dichiarato che Ryanair non dialoga con le altre compagnie e che i prezzi delle festività sono di norma più alti rispetto a quelli di inizio gennaio.

Seguici sui nostri canali