Ryanair scommette sul Marocco e, allo stesso tempo, rafforza i collegamenti con l’Italia.
Da aprile, la compagnia aerea irlandese aprirà ufficialmente una nuova base a Rabat. Tra le destinazioni coinvolte dai nuovi voli ci sarà anche Bergamo–Orio al Serio, che entra così nella rete della compagnia sulla capitale marocchina. L’obiettivo finale? Riuscire ad allargare l’offerta e rende ancora più facile volare tra Nord Italia e Nord Africa.
Quinta base marocchina
Come spiega L’Eco di Bergamo, la nuova base sorgerà all’aeroporto di Rabat e sarà la quinta di Ryanair in Marocco. Un progetto importante, sostenuto da un investimento da 200 milioni di dollari e portato avanti insieme all’Ufficio Nazionale del Turismo del Marocco.
L’idea è quella di aprire nuovi punti di accesso al Paese e rendere Rabat una porta sempre più utilizzata dai voli esteri. Inoltre, grazie al nuovo punto di atterraggio, si dovrebbe alleggerire la pressione sugli scali più tradizionali e rendere Rabat sempre più centrale nella rete dei collegamenti internazionali.
Più rotte e più posti
Con l’avvio operativo della base, previsto dall’estate 2026, Ryanair lancerà sette nuove rotte internazionali. Per l’Italia, oltre a Bergamo Orio al Serio, sarà coinvolto anche l’aeroporto di Pisa. Gli altri collegamenti toccheranno Baden-Baden, Francoforte, Norimberga, Porto e Valencia.
In totale, da Rabat partiranno 18 voli settimanali, che si tradurranno in circa 79 mila posti in più sul mercato internazionale. Numeri che porteranno a una crescita superiore al 49% delle operazioni Ryanair sull’aeroporto della capitale marocchina.
Un’occasione anche per Orio
L’ingresso di Bergamo tra le nuove rotte conferma il peso di Orio al Serio nelle strategie della compagnia irlandese. Un collegamento in più verso il Marocco, che intercetta sia il turismo in aumento sia i viaggi per lavoro e famiglia.