Trovo questa iniziativa molto interessante, bravo! Sarò uno dei primi clienti...
Commenti su: Ryanair apre una nuova base in Marocco e annuncia collegamenti con l’aeroporto di Orio da aprile
Ma si dai, giusto perché abbiamo già pochi aerei. Senza contare che stanno aumentando pure i cargo. Avanti Savoia. Ma il comune dove è? Come può permettere tutto ciò?
NON è arretratezza: ricordatevi dell'iniziativa delle cosidette smart city ovvero le città dei 15 minuti. Quando andremo tutti contenti a piedi quel raggio di lunghezza (4 km.ora /15 minuti = 1 km. verremo elettronicamente controllati, i rumori degli aerei ci faranno compagnia e ci faranno sognare i bei tempi in cui gli areei ci davano fastidio: AVREMO ben altro a cui pensare)
Hai perfettamente ragione Luigi.
Pensa che c'è ancora uno stadio in centro città dal 1928 con tanto di recente ristrutturazione, con tutti i disagi del caso quando ci sono le partite.
Detto questo si può capire il grado di arretratezza.
Gli Amministratori e gli urbanisti dovrebbero andare a prendere lezioni a Helsinki che è considerata una delle città più silenziose del mondo, dove l'aeroporto dista 18 km. dal centro urbano, questo non è casuale, ma il frutto di scelte urbanistiche e culturali molto precise, mentre qui si continua a puntare su uno sviluppo aeroportuale sempre più rumoroso e impattante.
Ringrazio per i vostri commenti e informazioni. Lo so che in passato si erano costituiti comitati per difendere salute e ambiente da questa disastrosa situazione e che si è ottenuto poco o niente ma credo che la costituzione di una associazione senza fini di lucro potrà portare equità nella gestione di questo aereoporto. Che ne dite?
Grazie G.F.: finalmente un commento esplicativo della situazione di Orio che si sta espandendo senza limiti. Ma la zonizzazione acustica è stata fatta da un ente terzo o da qualcuno interessato allo sviluppo infinito? Sembrano un po' pochini i decibel di sforamento rispetto all'impatto reale...
Ti rispondo io. Non c’è un limite per legge. L’unico è quello dei decibel della zonizzazione acustica. Che pare abbiano sforato per 1-2 decibel. Dopodiché hanno 36 mesi per intraprendere azioni di contenimento. Dopodiché esperite anche quelle, può essere imposta una riduzione dei voli. In pratica passano anni e non è mai successo in Italia. Solo a Ciampino, ma perché lí si sono mossi i comuni (che non hanno azioni come da noi).
Carissimo VM, l'arroganza non dà risposte.
L'arroganza, in quanto tale, soffoca, calpesta, distrugge, annienta.
Aspettarsi poi, che a livello istituzionale, si nuova qualcosa, UTOPIA, in quanto, LORO stessi, fanno parte del gioco. LORO stessi, sono complici, di questo sfascio.
Un vero schifo!!!!
Mi piacerebbe solo sapere chi può opporsi a questo demenziale e continuo aumento di voli da Orio al Serio. Sembra che non ci sia un controllo e che tutti se ne freghino della salute degli uomini e della natura. Ma c’è un limite? E’ stato fissato? E quale sarebbe? Chi deve preoccuparsi di questo scempio? Grazia a chi può scrivere risposte