Alta l’adesione allo sciopero di oggi, martedì 25 dicembre, alla 3V Sigma di Grassobbio: quasi l’80 per cento delle lavoratrici e dei lavoratori dell’azienda di prodotti chimici speciali ha incrociato le braccia e partecipato al presidio in atto davanti ai cancelli della sede, organizzato da Filctem Cgil e Femca Cisl.
Azienda in sovraindebitamento
La mobilitazione conferma la forte preoccupazione per il futuro del gruppo chimico e per i circa settanta posti di lavoro a rischio tra Grassobbio e Mozzo. La 3V Sigma sta, infatti, attraversando una fase critica: l’azienda, che fa capo alla famiglia Seccomandi, è attualmente in una procedura di Composizione negoziata del credito, trovandosi ad affrontare un sovraindebitamento.
Lo sciopero, della durata di otto ore – dalle 9 alle 11.30 – ha registrato un’alta adesione. Questa sera è previsto un incontro con l’azienda: «Filctem Cgil e Femca Cisl – spiegano i sindacati – auspicano che dal confronto arrivino elementi chiari sulla prospettiva del sito di Grassobbio, dove l’incertezza resta alta, e sulla tenuta complessiva delle attività bergamasche e dell’occupazione».