Contributi economici di oltre 1,5 milioni di euro, suddivisi tra sociale (710 mila), cultura (500 mila) e ambiente (190 mila): queste le tre principali aree d’intervento della Fondazione della Comunità Bergamasca, che ha lanciato anche un nuovo Bando Microprogetti (110 mila euro) dedicato a piccole ma significative iniziative (entro i tremila euro) che nascono sul territorio.
Risorse che saranno distribuite attraverso sei bandi, valorizzando i fondi territoriali che Fondazione Cariplo destina alla provincia di Bergamo annualmente (1,7 milioni di euro) con l’obiettivo di attivare iniziative del territorio utili a rispondere ai bisogni crescenti, dalla povertà all’inclusione sociale, dalla tutela dei beni storico-artistici all’educazione ambientale, attraverso il coinvolgimento capillare dei soggetti di terzo settore.
I bandi saranno aperti fino al 30 marzo (sociale, prima fase salute mentale, cultura e ambiente) e al 29 maggio (bando microprogetti e seconda fase salute mentale).
Bando microprogetti, la novità del 2026
Con il Bando Microprogetti, novità 2026, Fondazione della Comunità Bergamasca intende sostenere iniziative di utilità sociale promosse da enti del terzo settore, parrocchie ed enti non profit della provincia di Bergamo. Mette a disposizione 110 mila euro complessivi, destinati a microprogetti dal costo massimo di tremila euro, finanziati al 100 per cento: il 90 per cento con risorse di Fondazione della Comunità Bergamasca (35 mila euro) e di Fondazione Cariplo (65 mila euro di Fondi Territoriali), il restante 10 per cento grazie a Csv Bergamo, che partecipa con un contributo totale di 10 mila euro.
I progetti possono riguardare tutti e tre gli ambiti di intervento della Fondazione (sociale, cultura, ambiente). Saranno finanziati, in particolare, progetti dedicati a inclusione sociale, solidarietà intergenerazionale, partecipazione civica, cultura di comunità e tutela ambientale, con una particolare attenzione alla sostenibilità e all’impatto sul territorio. Le domande devono essere presentate online entro il 29 maggio 2026.
I progetti selezionati dovranno essere realizzati entro 12 mesi dall’assegnazione del contributo. Per questa misura non è richiesta la consueta rendicontazione, ma l’invio di una documentazione più snella.
Gli altri bandi: sociale, cultura e ambiente
La strategia erogativa 2026 conferma per tutti i bandi – ad eccezione di quello dedicato ai microprogetti, finanziati al 100 per cento – la percentuale della raccolta al 10 per cento: il finanziamento di Fondazione è riservato, quindi, solo ai progetti che susciteranno da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 10 per cento del contributo deliberato dalla Fondazione. I progetti potranno essere finanziati fino al 60 per cento del loro valore.
Sono due i bandi dedicati al sociale – di cui uno specifico per la promozione della Salute Mentale – per uno stanziamento complessivo pari a 710 mila euro. L’ambito sociale, socioassistenziale e educativo si riconferma anche per il 2026 una parte fondamentale della missione di promozione sociale e di attuazione della funzione filantropica di Fondazione.
Novità 2026, il Bando Salute Mentale torna a due fasi per incoraggiare gli enti di Terzo Settore a fare rete sul territorio, confrontarsi per poi promuovere iniziative più efficaci.
Le domande devono essere presentate online entro il 30 marzo (Bando Sociale e prima fase Bando Salute Mentale) ed entro 29 maggio (seconda fase Bando Salute Mentale).
Fondazione della Comunità Bergamasca rinnova il proprio impegno per la cultura. Due i bandi pubblicati per uno stanziamento complessivo di 500 mila euro di Fondi Territoriali di Fondazione Cariplo per la Provincia di Bergamo. Si tratta dei bandi Cultura e Tutela e valorizzazione beni storico-artistici. Le domande devono essere presentate online entro il 30 marzo 2026.
Si conferma lo stanziamento da parte di Fondazione per il bando Ambiente, pari a 100 mila euro di Fondi Territoriali di Fondazione Cariplo per la Provincia di Bergamo, e si consolida la partnership con due importanti realtà del territorio: Sacbo Spa (50 mila euro) e Uniacque Spa (40 mila euro). Il bando supporta iniziative di tutela attiva, consapevole e concreta del patrimonio naturalistico, con particolare riferimento ai temi dell’habitat, della sostenibilità ambientale e del cambiamento climatico – in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo Sviluppo Sostenibile – anche incoraggiando la cultura e le pratiche di collaborazione tra gli Enti di Terzo Settore e tra questi e le istituzioni del territorio. Le domande devono essere presentate entro il 30 marzo 2026.