Economia
Opportunità

Sorint Summer Campus 2022, per lanciare 20 neodiplomati nel mondo dell'informatica

A fine agosto il Sorint Summer Campus replicherà con un’edizione completamente online, aperta a neodiplomati da tutta Italia

Sorint Summer Campus 2022, per lanciare 20 neodiplomati nel mondo dell'informatica
Economia Grassobbio e Gorle, 18 Luglio 2022 ore 13:42

Prende il via l’edizione 2022 del Sorint Summer Campus, dedicato ai ragazzi che hanno terminato gli studi superiori in informatica e vogliono rafforzare le loro competenze nelle Information Technologies per affacciarsi al mondo del lavoro. Dopo due anni l’evento torna in presenza e vedrà in campo gli esperti dell’azienda in qualità di docenti, per offrire un percorso di formazione di due settimane (dal 18 al 29 luglio) full-time. Le tematiche andranno dall’amministrazione dei sistemi operativi maggiormente utilizzati, ai più comuni linguaggi di programmazione, con panoramiche anche sul mondo del database e delle reti.

Ogni estate l’azienda propone infatti a studenti e studentesse, neodiplomati in ambito informatico, l’opportunità di partecipare – a titolo completamente gratuito - al campus: per quest’edizione sono stati selezionati 20 ragazzi tra numerosi candidati, che dopo un colloquio conoscitivo sono stati scelti per il loro interesse a crescere nel settore. Nel corso delle varie attività i ragazzi avranno l’occasione di conoscere e di farsi conoscere dai responsabili e alla fine del percorso sosterranno un colloquio finale, per valutare l’esperienza acquisita ed un’eventuale opportunità lavorativa. Inoltre per chi volesse proseguire negli studi universitari, affiancandoli l’attività lavorativa, ci sarà anche l’opportunità di un impiego part time.

Dal 29 agosto al 9 settembre il Sorint Summer Campus replicherà con la seconda edizione online, sempre per neodiplomati, rivolta a partecipanti da tutta Italia. Le lezioni si terranno indicativamente dalle 9,00 alle 18,00 completamente da remoto. Per inviare la propria candidatura si dovrà scrivere a summercampus2022@sorint.com .

«Proprio dal connubio con le scuole – ha spiegato Luca Pedrazzini, Direttore Generale di Sorint.lab - è nato il progetto HackersGen, una piattaforma che ha l’obiettivo di fornire agli studenti un ambiente formativo sulle tecnologie IT più innovative, oltre che un supporto concreto allo sviluppo e all’implementazione di progetti scolastici o personali». HackersGen conta già 50 docenti e oltre 900 studenti da tutta Italia ed è aperta ad accogliere altri Istituti e docenti che vogliano investire le ore di Pcto in programmi formativi sulle tecnologie IT. Partecipare è facile, gratuito e permette di supportare concretamente lo sviluppo di innovativi progetti scolastici e seguirne i progressi e, non da ultimo, partecipare a contest per vincere premi in denaro. Per gli studenti più meritevoli, la piattaforma può diventare il trampolino di lancio verso una carriera nel mondo delle tecnologie dell’informazione. Per maggiori informazioni si può visitare il sito (https://hackersgen.com/  ) oppure scrivere all’indirizzo mail hackersgen@sorint.it .

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter