Successo per il Job Day degli estivi di Bergamo: oltre 100 aspiranti candidati in cerca di lavoro
Obiettivo dell'evento, quello di selezionare addetti alla ristorazione, operatori di sala e addetti aiuto cucina
È stato un successo il Job Day organizzato per questa mattina, giovedì 27 giugno, dal Centro per l'impiego di Bergamo - Provincia di Bergamo (e la collaborazione collaborazione di Confesercenti Bergamo e Axl, Agenzia per il lavoro accreditata), con l'obiettivo di selezionare addetti alla ristorazione, operatori di sala e addetti aiuto cucina per gli spazi estivi della città.
Sono stati oltre cento gli aspiranti candidati che hanno partecipato alla mattinata nello spazio eventi Daste di Bergamo e hanno avuto l'opportunità di incontrare le aziende aderenti: Bombonera, Edonè, Fabric, Goisis, Into The Woods, Mimmo Astino, Nxt Station, Tassino Cafè, Spritz & Burger.
Elisabetta Donati
Cesare Rossi, Confesercenti
Il Job Day si è aperto con un primo momento in sessione plenaria che ha previsto, dopo i saluti istituzionali, una sintetica presentazione dei Centri per l'impiego e una presentazione dei servizi di career counselling gratuiti offerti da Axl. In seguito, ciascuna delle aziende partecipanti ha avuto l'opportunità di presentarsi, specificando anche le figure ricercate e le caratteristiche delle proposte di lavoro.
Nella seconda parte della mattinata, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di raggiungere gli stand dedicati a ciascuna azienda per svolgere un breve colloquio conoscitivo. Al termine, le aziende hanno acquisito i curricula dei candidati ritenuti idonei alle posizioni richieste. Presente anche un punto dei Centri per l'impiego della Provincia, per scoprire il servizio Eures - la rete coordinata dalla Commissione europea. I candidati hanno avuto l'opportunità di fissare anche un appuntamento con il team di Axl.
«Il successo del Job Day ci dimostra che la strada intrapresa è quella corretta, la Provincia con i Centri per l'impiego è orgogliosa di essere riuscita a fare rete tra le diverse realtà del territorio e sono felice che in questo modo molte aziende abbiano potuto trovare lavoratori e molte persone in cerca di lavoro, un'occupazione - ha detto il presidente della Provincia, Pasquale Gandolfi -. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell'iniziativa e che vi hanno preso parte».