Aruba accelera a Ponte San Pietro: due nuovi data center e un auditorium
Triplice taglio del nastro per il complesso tecnologico dell’ex area Legler: si amplia il network europeo
Taglio del nastro a Ponte San Pietro per l'inaugurazione dei due nuovi data center Aruba di ultima generazione e di un Auditorium spazio eventi innovativo. Le nuove infrastrutture sorgono nei 200 mila metri quadrati di superficie del Global Cloud Data Center di Aruba, il data center campus più grande d'Italia.
«Siamo orgogliosi di poter presentare ufficialmente i due nuovi data center che contribuiranno alla trasformazione digitale del Paese - ha commentato Stefano Cecconi, amministratore delegato di Aruba -. Progettiamo i nostri campus tecnologici non solo con l'obiettivo di renderli a prova di futuro, ma anche di essere il più possibile ecosostenibili, così da minimizzare l'impatto ambientale, efficientare i consumi e conseguire i massimi livelli di certificazione».
Oltre ai data center, è stato inaugurato anche il nuovo Auditorium Aruba: un «luogo di aggregazione e di interazione» come lo ha definito Cecconi che consentirà sia all'azienda che alle altre realtà del territorio di organizzare eventi in un contesto «altamente tecnologico e innovativo». Domani, giovedì 1 dicembre, a partire dalle 14:30 si terrà il primo open day del Global Cloud Data Center, alla scoperta del campus di Aruba.
«Questo è uno storico, concreto e vero esempio di rigenerazione urbana - ha commentato il sindaco di Ponte San Pietro, nonché vicepresidente della Provincia di Bergamo, Matteo Macoli -: dove sorgeva l'industria Legler, su un'area dismessa da tempo e così strategica per il Comune e per l'intero territorio provinciale, è nato e ora si amplia il Data Center Campus più grande d'Italia nel segno della transizione digitale e dello sviluppo informatico. L'Amministrazione, sulla base della vigente convenzione urbanistica, continuerà a supportare questa straordinaria operazione di riqualificazione in stretta sinergia e costante collaborazione con la proprietà e i suoi tecnici».
Con i due nuovi data center appena inaugurati, diventano tre i moduli di cui si compone attualmente il Global Cloud Data Center di Ponte San Pietro, a cui si affiancano due ulteriori data center proprietari ad Arezzo e il campus di Roma di prossima apertura.