Virtual Job Day, Esselunga cerca 400 persone in Lombardia
Mercoledì 8 marzo torna l'iniziativa della società di grande distribuzione per assumere nuovo personale

Aperte le iscrizioni per il Virtual Job Day Lombardia di Esselunga, il noto marchio della grande distribuzione attivo in Italia dal 1957 (quando a Milano venne aperto il primo supermercato della penisola) e oggi presente da Nord a Sud con una rete di oltre 170 superstore, 112 bar e ristoranti Atlantic, oltre 40 beauty boutique e beauty store, i nuovi urban store laEsse e più di 25mila dipendenti. Sono più di 400 le posizioni aperte in Lombardia per cui sarà possibile presentare la propria candidatura, entro domenica 26 febbraio.
Come partecipare
Per partecipare è necessario accedere al career site, nella sezione eventi, e registrarsi: trattandosi di una selezione a numero chiuso, tra quanti si iscriveranno, i candidati in linea con i requisiti riceveranno una mail e un sms con le indicazioni per proseguire l’iter di selezione che si svolgerà attraverso video presentazioni e video colloqui con i recruiter del Talent Acquisition Center di Esselunga.
Grazie all’utilizzo di tecnologie innovative e a un sistema di video presentazione del candidato, che sostituisce il vecchio curriculum vitae cartaceo, il processo di selezione è più efficiente e dà la possibilità a molti più candidati di presentarsi all’azienda. L’efficienza di questo processo ha così generato un impatto positivo in termini di candidate experience, sostenibilità sociale e ambientale garantendo supporto al business e continuità di servizio.
Le posizione cercate da Esselunga
Grazie a questa attività Esselunga conta di inserire oltre 400 persone, tra allievi responsabili, addetti alle vendite e specialisti dei reparti freschi per il potenziamento dei negozi Esselunga delle province di Milano, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Mantova, Monza e Brianza, Pavia e Varese.
La figura dell’allievo responsabile prevede un percorso di crescita professionale finalizzato al raggiungimento di ruoli di responsabilità all’interno dei negozi. L’allievo è accompagnato da un progetto formativo, mirato ad acquisire le competenze e gli strumenti necessari per un’autonoma ed efficace gestione dei reparti, alternando la formazione sul campo con attività in aula. È previsto l’immediato inserimento in negozio dove, attraverso la Scuola dei Mestieri Esselunga, l’allievo apprenderà le logiche di gestione dei reparti e della lavorazione dei prodotti.
Gli addetti alla vendita e gli specialisti di mestiere sono inseriti all'interno di uno specifico reparto del negozio: il ruolo prevede di assicurare il corretto e continuo rifornimento dei prodotti, mantenere in ordine la merce esposta, garantire la costante esposizione degli articoli e assistere la clientela nell'acquisto. Nei reparti freschi (gastronomia, macelleria, panetteria, pescheria) si occupano della lavorazione e trasformazione delle materie prime. L'apprendimento avviene sul campo in affiancamento a persone esperte e attraverso percorsi in aula in funzione delle abilità necessarie a ricoprire il ruolo.