massima attenzione

Arpa Lombardia: su tutto l’arco alpino regionale pericolo di valanghe marcato in ogni settore

Arpa Lombardia: su tutto l’arco alpino regionale pericolo di valanghe marcato in ogni settore
Escursioni 04 Gennaio 2021 ore 14:02

Chiunque abbia in programma un’escursione in montagna nei prossimi giorni farebbe bene a riconsiderare i propri programmi. Arpa Lombardia ha infatti comunicato che lungo tutto l’arco alpino regionale il pericolo di valanghe corrisponde al grado 3, ossia è marcato su tutti i settori. L’abbonante nevicata di lunedì scorso (28 dicembre) e le gelate dei giorni successivi hanno infatti avuto come conseguenza la «presenza di nuovi lastroni di media coesione, poggianti su un manto irregolare caratterizzato da vecchi lastroni ancora poco consolidati e, soprattutto sui versanti a Nord, su strati deboli e brine inglobate».

Il Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico lombardo sottolinea in una nota che «oltre il limite del bosco, sui pendii non ancora scaricati, saranno possibili distacchi spontanei di valanghe generalmente di grandi dimensioni a lastroni, in alcuni casi anche molto grandi lungo i percorsi abituali. Il distacco provocato sarà possibile con debole sovraccarico, al passaggio di un singolo sciatore o escursionista. Su tutti i settori il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso. La diminuzione delle temperature tenderà a rallentare i processi di consolidamento del manto nevoso che, soprattutto nelle zone più in ombra e in quota, presenterà ancora condizioni di precaria stabilità».

Il programma della giornata nazionale “Sicuri sulla neve 2021” quest’anno non prevede attività in presenza; il Cnsas sarà comunque attivo con iniziative a distanza, che saranno comunicate nei prossimi giorni sul sito sicurinmontagna.it.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità