Presentata la guida del Touring

“Vacanze Italiane”, oltre 200 proposte di viaggi inaspettati a due passi da casa

Tredici gli itinerari lombardi. Inserito anche l'albergo diffuso di Ornica, splendido borgo della Val Brembana

“Vacanze Italiane”, oltre 200 proposte di viaggi inaspettati a due passi da casa
12 Giugno 2020 ore 09:00

Tredici itinerari tra montagna, fiumi e paesaggi inediti: è una Lombardia tutta da scoprire quella che Legambiente e Touring Club Italiano propongono in “Vacanze Italiane”, la nuova guida online che raccoglie oltre 200 itinerari italiani – tra i quali 43 in bici, 63 a piedi, 13 a cavallo e 7 proposte interregionali di lunga percorrenza – per la stagione estiva ormai in partenza. Un’ampia rassegna di soggiorni dal nord al sud dell’Italia per tutti i gusti e le abilità tenendo conto delle misure anti–covid19. Mete turistiche dell’entroterra o proposte a piedi, a cavallo o in bicicletta, dove le modalità di spostamento già garantiscono di per sé il necessario distanziamento fisico.

4 foto Sfoglia la gallery

Qualche nome. Quelle lombarde comprendono località suggestive come Primalpe, sopra Canzo, nel triangolo lariano tra Lecco e Como, itinerari da percorrere a cavallo all’interno del Parco del Ticino, o ancora l’itinerario tra i borghi per il turismo sostenibile “bandiera arancione” del Touring Club attraverso le province di Lecco, Como, Bergamo, Brescia e Sondrio. E ancora il Sentiero del Viandante che costeggia tutta la sponda lecchese del lago di Como e riprende il sistema di mulattiere e sentieri che collegava i paesi rivieraschi, di cui si trova traccia certa a partire dal Settecento, con i nomi di Via Regia o Via Ducale; la Greenway Voghera-Varzi, pista ciclo-pedonale sul percorso dell’ex ferrovia che da Voghera giunge fino alla Valle Staffora. Oppure i 140 km di Cammino della Via Valeriana che da Pilzone d’Iseo arriva a Edolo dove si divide in due tronconi: uno procede verso il Passo dell’Aprica e l’altro verso il Passo del Tonale. Solo per citarne alcune.

E per chi ama l’acqua… Per gli amanti delle acque dolci e salate, invece, Legambiente segnala sul suo sito nazionale ben quindici località marine e undici lacustri insignite delle cinque vele 2020, dove trascorrere una vacanza attenta all’ambiente, all’insegna di natura e acqua pulita, ma anche di eccellenze enogastronomiche e luoghi d’arte. Il riconoscimento viene assegnato ogni anno da Legambiente e dal Touring club italiano. Da non perdere le 4 località lacustri lombarde premiate con le 5 vele.

Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia