Cosa fare a Bergamo Eventi di Domenica 10 Aprile 2022

Sport

Decima rievocazione storica della Bergamo-San Vigilio memorial Dino Sestini

Decima rievocazione storica della Bergamo-San Vigilio memorial Dino Sestini
Bergamo , Piazza della Libertà Domenica 10 Aprile dalle 09:30

Domenica 10 aprile andrà in scena la 10° Rievocazione Storica della Bergamo-San Vigilio Memorial Dino Sestini, motoraduno organizzato dal Club Orobico Auto Moto D’Epoca di Bergamo federato ASI.

La cronoscalata Bergamo-San Vigilio ha origini che risalgono ai primi anni del 1900, più precisamente 1923 e fu la prima gara motociclistica della provincia durante la quale i centauri del tempo, sfrecciavano su un percorso di circa 4 km, ovviamente sterrato, che univa la città al colle più alto di Bergamo. La prima edizione vide trionfare Dino Sestini su una Indian-Sestini di 1.000 cc. La rievocazione di quest'anno assume una importanza particolare visto che si celebra il decimo anno e il novantanovesimo della gara vera e propria.

Le strade ora sono tutte asfaltate, la polvere è un lontano ricordo e i cavi delle linee telefoniche sono spariti dai paesaggi ma è rimasta intatta la passione per i motori che porterà anche nel 2022, dopo una pausa forzata a causa della pandemia, numerosi appassionati a rispolverare le proprie moto d’antan.

«Siamo giunti alla decima edizione della rievocazione della gara più antica della nostra città e provincia. Grande soddisfazione per il traguardo raggiunto e per la particolare conclusione di questa manifestazione che sarà al chiostro di San Francesco di Città Alta, dove i partecipanti potranno visitare il museo delle storie di Bergamo e dove è esposto l'archivio fotografico Sestini - dichiara Ugo Gambardella, presidente del Club Orobico Auto Moto d’Epoca -. Proprio al fondatore della SIAD è dedicata la nostra manifestazione, memorial Dino Sestini, in quanto vincitore della prima edizione e il figlio di Dino, il dott. Roberto Sestini, grande imprenditore e magnate della città, ha voluto celebrare l'evento con l'invito a conoscere il museo».

Il motoraduno partirà da Piazza della Libertà di Bergamo alle ore 9:30 per raggiungere San Vigilio lungo il percorso storico e attraverserà i comuni di Ponteranica, Sorisole, Villa d'Almè, Almè, Almenno, Capizzone, Strozza, Bedulita e Roncola San Bernardo, dove verrà offerto a tutti partecipanti un aperitivo. Al termine, i centauri rientreranno a Bergamo, nella magnifica cornice della Città Alta per le premiazioni e il Buffet finale presso il Chiostro di San Francesco “Museo della Fotografia Sestini” a piazza Mercato del Fieno.

Maggiori info: www.cluborobico.it