Cosa fare a Bergamo Eventi di Domenica 15 Maggio 2022

Fiere e sagre

Gran ritorno a Valmarina: la Fiera del Parco dei Colli

Gran ritorno a Valmarina: la Fiera del Parco dei Colli
Bergamo , Ex monastero di Valmarina Domenica 15 Maggio

Le belle giornate di primavera ci regalano cieli tersi e tepore, ma anche eventi da vivere all'aria aperta. Domenica 15 maggio torna nello spettacolare scenario della valletta di Valmarina (alle porte della città di Bergamo) la XVIII edizione della Fiera del Parco dei Colli.

Organizzata dall'omonimo ente, la manifestazione ospiterà – come di consueto – le aziende agricole che operano sul territorio del Parco, oltre a tante attività e laboratori aperti a tutti. Dalle 9:30 alle 18:30 presso gli stand del mercato agricolo sarà possibile acquistare prodotti tipici e rigorosamente a km zero, ma anche conoscere da vicino bovini, equini e caprini, allevati seguendo le antiche consuetudini. Momento “clou” della giornata il concorso “Razza Bruna Alpina” che richiama ogni anno centinaia di appassionati.

Il programma della fiera si aprirà alle 9:30 con i saluti delle autorità. Alle 10, come già anticipato, avrà luogo il concorso “Razza Bruna Alpina” con premiazione alle 15:40, mentre alle 12 sarà possibile assistere ad una dimostrazione di mungitura. Alle 16 ci sarà il laboratorio del Gusto a cura di Slow Food Bergamo e Valli orobiche, organizzato nell'ambito del progetto BeePathnet – Reloaded: degustazioni di miele, pane di filiera locale (con Aspan) e moscato passito giallo. Segue intrattenimento musicale Caravan Orkestar.

Non solo cibo e agricoltura alla Fiera del Parco dei Colli. La corte dell'ex Monastero si trasformerà infatti in un palcoscenico di giochi, arti e antichi mestieri grazie ai numerosissimi laboratori previsti. Qualche esempio? “Costruzione di casette nido, bat-box e mangiatoia” a cura delle Gev del Parco dei Colli di Bergamo, oppure “Giochi da tavolo: tòncc”, o ancora “Terracotta: utensili domestici ed elementi decorativi”. Alle 11 e alle 17 ci sarà inoltre la visita guidata al Monastero di Valmarina, mentre alle ore 10 e 16 al bosco di Valmarina. Nelle sale del Capitolo e nell'ex chiesa di Valmarina sarà possibile visitare la mostra di Marco Iannucci, un dialogo per immagini con gli alberi dei nostri boschi.

Durante l'intera giornata saranno disponibili sia servizio bar che ristorazione: un legame speciale fra la buona cucina e l'impegno solidale, a cura del food truck di Namasté Cooperativa Sociale.