Cosa fare a Bergamo Eventi di Domenica 29 Maggio 2022

Cultura

Finissage della mostra Dancing Plague

Finissage della mostra Dancing Plague
Bergamo , Gamec Domenica 29 Maggio dalle 16:00 alle 18:30

In occasione dell'ultimo giorno di apertura di Dancing Plague, progetto a cura di Panos Giannikopoulos vincitore dell'undicesima edizione del Premio Lorenzo Bonaldi per l'Arte - EnterPrize, nel pomeriggio di domenica 29 maggio la GAMeC ospiterà le performance degli artisti Konstantinos Papanikolaou e di Michael Scerbo ed Elisa Zuppini.

All'interno dello Spazio Zero del museo, Konstantinos Papanikolaou (Salonicco, 1989) presenterà una lecture-performance dal titolo The Diving Horse and Other Mythologies, che si concentra sul corpo performativo, sulla soggettività, sulla rievocazione storica e sul ricordo personale. L'artista mostrerà al pubblico alcune fotografie scelte nel proprio archivio web che ritraggono danze ormai interrotte, e indagherà queste pratiche e la loro rappresentazione ricostruendole nel contesto attuale.

A seguire, la performance Intoxication, Acidity, Compression ideata da Michael Scerbo ed Elisa Zuppini (Bolzano, 1995; Ascoli Piceno, 1990) in relazione al fenomeno della Piaga del ballo, fulcro del progetto di mostra.

Per l'occasione gli artisti presenteranno un evento ispirato ai baccanali che combina diversi format – performance-conferenza, workshop, clubbing – e che guiderà i visitatori in un intenso viaggio multisensoriale in costante dialogo con lo spazio espositivo.