Cosa fare a Bergamo Eventi di Sabato 2 Aprile 2022

Cultura

Ucraina. Per capire…

Ucraina. Per capire…
Parre , Sala della Comunità dell’oratorio Sabato 2 Aprile dalle 20:30

L’amministrazione comunale di Parre, in collaborazione con l’Associazione Culturale Il Testimone, organizza sabato 2 e 9 aprile due incontri gratuiti e senza prenotazione dal titolo “Ucraina. Per capire…”. Il ritrovo è alle ore 20.30 presso la Sala della Comunità dell’oratorio, con obbligo di green pass rafforzato. Interverranno Giovanni Cominelli, editorialista politico, Giorgio Fornoni, corrispondente di guerra, Benedetto Della Vedova, sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, e Danilo Taino, inviato speciale e columnist del Corriere della Sera. Per informazioni: 331.7740890 o QUI.

I CONTENUTI DEGLI INCOTRI

Putin ha paura dell’ingresso dell’Ucraina nella Nato o ha più paura dell’evoluzione democratica di un Paese molto affine per storia e cultura alla Russia già sovietica?

E la cosiddetta “denazificazione”, invocata da Putin, quale giustificazione reale ha dell’invasione? Il popolo russo e il popolo ucraino sono uno stesso popolo, tanto da non giustificare la sovranità dello Stato ucraino? Il Patriarca ortodosso Kiril si è schierato con Putin, in nome di una battaglia metafisica e religiosa contro l’Occidente marcio e decadente: perché? Né con Putin né con la Nato è una parola d’ordine giusta? La resistenza degli Ucraini è insensata? Che cosa può o deve fare la Nato e che cosa può e deve fare l’Unione europea? Aspirazione alla pace e pacifismo sono la stessa cosa?

Sono tanti gli interrogativi che ognuno di noi si è posto in queste ultime, drammatiche settimane, di fronte a un'escalation di violenza alle porte dell’Europa.

Per cercare di comprendere più a fondo le dinamiche che muovono questa guerra che sconvolge un Paese sovrano, che vuole aderire all’Unione europea e tiene in allerta il mondo, il Comune di Parre in collaborazione con l’Associazione Culturale IL TESTIMONE - impegnata da anni in attività di informazione, formazione e divulgazione sulle trasformazioni economiche, sociali, istituzionali e culturali del nostro tempo - propone nel mese di aprile due incontri dal titolo: UCRAINA. PER CAPIRE…

Per confrontarsi e provare a comprendere, con l’aiuto di esperti, le ragioni storiche che hanno portato all'invasione russa dell'Ucraina e capire il nuovo quadro geopolitico che si prospetta per l'Europa e l'Italia.

SABATO 2 APRILE - ORE 20:30, "LE RAGIONI STORICHE DELL'INVASIONE RUSSA"

Intervengono:

  • Omar Rodigari, Vicesindaco e Assessore alla cultura del Comune di Parre;
  • Giovanni Cominelli, già docente di Storia e Filosofia, è giornalista ed esperto di politiche educative. Ha scritto di politiche educative su “Il Riformista”, “Tempi”, “Il Foglio”, “Avvenire” e “Il Sole 24 ore”. Ha scritto “La caduta del vento leggero” (2007), “La scuola è finita… forse” (2009) e “Il ’68 fu vera gloria? (2018). Scrive su libertaeguale.it e santalessandro.org (settimanale della Diocesi di Bergamo).
  • Giorgio Fornoni, reporter, giornalista, fotografo e documentarista indipendente. In 40 anni di carriera, ha raccontato guerre, disagi sociali, disastri ambientali. Ha intervistato personaggi che hanno fatto storia: il Dalai Lama, Anna Politkovskaja, Monsignor Belo, Rigoberta Menchù. Dopo la decennale collaborazione con Report, trasmissione nella quale l’ha voluto Milena Gabanelli, ha intrapreso anche la carriera politica, diventando sindaco di Ardesio, Bergamo.

Presenta: Anna Carissoni, Associazione Il Testimone.

SABATO 9 APRILE - ORE 20:30, "IL NUOVO QUADRO GEOPOLITICO, L'EUROPA E NOI"

Intervengono:

  • Danilo Cominelli, Sindaco del Comune di Parre;
  • Benedetto Della Vedova, sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale in tre diversi Governi italiani (Governo Draghi, Renzi, Gentiloni). È stato presidente dei Radicali Italiani (2001-2003) e leader del movimento dei Riformatori Liberali (2005-2009); precedentemente è stato europarlamentare dal 1999 al 2004, deputato dal 2006 al 2013, senatore dal 2013 al 2018 e sottosegretario di Stato al Ministero degli Esteri nei governi Renzi e Gentiloni.
  • Danilo Taino, inviato speciale e columnist del Corriere della Sera. È stato corrispondente per la Germania da Berlino, inviato speciale per i temi della globalizzazione, responsabile di Corriere Economia e redattore economico (1993-1997). Ha ottenuto il premio Saint Vincent per il giornalismo economico nel 1999. Nel marzo 2019 ha pubblicato, per l’editore Solferino, il libro Scacco all’Europa: La guerra fredda tra Cina e Usa per il nuovo ordine mondiale.

Presenta: Giovanni Cominelli, Associazione Il Testimone.