Cosa fare a Bergamo Eventi di Sabato 2 Luglio 2022

Fiere e sagre

Coop Areté, apre il “Parco laboratorio sulla biodiversità”

Coop  Areté, apre il “Parco laboratorio sulla biodiversità”
Torre Boldone , Cooperativa Aretè, via Imotorre Sabato 2 Luglio

Giochi di una volta, laboratori didattici-educativi alla scoperta degli insetti impollinatori, della biodiversità e delle tipologie di terreno, tour in campagna e l’immancabile brindisi finale sono gli eventi in programma il 2 luglio in occasione dell’inaugurazione del nuovo “Parco laboratorio sulla biodiversità” gestito dalla Cooperativa Sociale Aretè in via Imotorre a Torre Boldone.

Il taglio del nastro è previsto per le 17.30, ma già dalle 17.00 sarà aperto il Ludobus con la sua proposta di giochi del passato per tutte le età. A seguire, la cooperativa ha pensato di proporre due esperienze diverse per scoprire meglio il parco. Sarà possibile partecipare ai laboratori realizzati dalla cooperativa Mondo Verde oppure prendere parte ad un tour guidato dagli agronomi tra serre e campi della cooperativa.

Con la visita alle serre e in campo i partecipanti potranno scoprire le colture di stagione e le tecniche di coltivazione biologica senza l’utilizzo di prodotti di sintesi. Il tour rappresenta inoltre l’occasione per condividere con la famiglia e gli amici un momento all’aria aperta, in un contesto rurale, oggi sempre più raro da trovare in provincia. Due proposte entrambe in linea con lo spirito e le caratteristiche che contraddistinguono il nuovo parco, ultima novità inserita nella proposta didattica ed esperienziale della cooperativa Areté nato nell’ambito della misura Incentivi per lo sviluppo di infrastrutture e servizi turistici locali del Gal dei Colli di Bergamo e del Canto Alto.

Il progetto è stato ideato con l’obiettivo di offrire al visitatore un’area dove approfondire le conoscenze sull’importanza della biodiversità, declinata nei vari aspetti territoriali (biodiversità urbana e biodiversità del territorio rurale e naturale) e nelle sue dimensioni (ambientale, sociale ed economica) attraverso un percorso attrezzato con strumentazioni ed installazioni specifiche e innovative. Tra tutte, è la tematica della tutela e conservazione delle api che sta particolarmente a cuore alla cooperativa.