Cosa fare a Bergamo Eventi di Domenica 25 Settembre 2022

Mercatini

Factory Market, attese oltre 7mila persone

Factory Market, attese oltre 7mila persone
Alzano Lombardo , Spazio Fase da Domenica 25 Settembre a Lunedì 26 Settembre

Coltivare l’amore per l’artigianato e i prodotti handmade, e soprattutto sostenere, promuovere e sviluppare i talenti creativi in Italia. Questa la mission del Factory Market, che domani e domenica torna allo Spazio Fase di Alzano, da cui è partito. Anche questa edizione ci saranno artigiani, artisti e designer provenienti da tutta Italia per mostrare, promuovere e vendere i loro prodotti di qualità e promuovere una forma di consumo sostenibile.

Proprio a proposito della tematica sostenibilità, in questa edizione ci sarà un’area Green dedicata a progetti che vogliono sensibilizzare il pubblico, avvicinandolo a scelte più etiche e a un consumo attento all'ambiente e all'impatto delle nostre scelte in quanto consumatori.

Torna anche una speciale area dedicata all’editoria, pubblicazioni indipendenti e rilegatura accompagnata da un fornitissimo bookshop: un’intera area dedicata a chi dedica la propria vita alla creatività e alla carta, promuovendo la bellezza e la cultura in Italia.

Dalla raccolta fondi durante la pandemia, con lo scopo di supportare le strutture ospedaliere nella città di Bergamo, Factory Market ha continuato a collaborare con differenti onlus organizzando raccolte fondi e sensibilizzando su differenti tematiche umanitarie. Anche per questa edizione ci sarà uno stand dedicato a Medici Senza Frontire.

«Sappiamo che il pubblico che ci segue e che supporta i progetti artigianali come ricchezza del territorio e promozione di bellezza etica ed estetica ha anche la sensibilità per capire che il mondo ha bisogno allo stesso modo di generosità e empatia. Factory Market è un evento volutamente a ingresso libero e viene visitato in media da settemila persone durante un weekend: pensate a quanti progetti potrebbero prendere vita se ognuna di loro donasse anche un solo euro a testa», dicono le organizzatrici Nicoletta e Beatrice.

Orari: sabato dalle 11 alle 20, domenica dalle 10 alle 20. Presente come sempre una fornita area food and beverage: anche quando di parla di cibo creatività e qualità devono essere presenti, «per questo all’interno del nostro evento selezioniamo le migliori realtà food del territorio, che lavorano in linea con lo spirito di Factory Market: proposte di cibo a chilometro zero, torrefazione, birre artigianali, proposte vegan e bio».

Tra i tanti prodotti visibili in anteprima nella pagina Facebook della manifestazione, segnaliamo Edizioni Brigantino, un progetto nato nel 2018 a Milano dall'incontro tra Valentina Lucchetti e Canedicoda. Il loro lavoro è alimentato da un approccio personale che rispecchia i background e le influenze personali dei due designers/makers, privilegiando processi autonomi e fai da te, con un profondo rispetto per i materiali utilizzati interpretando il bisogno di funzionalità e realizzando così oggetti ed elementi di arredo unici.